La Nuova Sardegna

Sassari

Università

“Esportare democrazia”, un convegno

SASSARI. Domani, sabato, alle 9,45, nell’aula magna dell’ateneo in piazza Università, si terrà il Convegno “State Building, come affrontarlo? Una rilettura dell’esperienza della Sardegna tra storia,...

20 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani, sabato, alle 9,45, nell’aula magna dell’ateneo in piazza Università, si terrà il Convegno “State Building, come affrontarlo? Una rilettura dell’esperienza della Sardegna tra storia, antropologia, diritto e risoluzione delle controversie a supporto dell’intervento nei teatri operativi all’estero”, organizzato dall’Università con la partecipazione della Brigata Sassari.

La tavola rotonda si aprirà con i saluti del rettore Attilio Mastino e del comandante della Brigata “Sassari” Generale Manlio Scopigno. Nel corso del convegno si succederanno gli interventi di diversi relatori, ognuno dei quali affronterà un particolare aspetto del tema in oggetto: la sociologa Maria Adelasia Divona avvierà la seduta con “L’approccio “population centric” in un’ottica di “state building”; Paolo Fois, professore emerito dell’Università, si occuperà di illustrare il quadro giuridico con una relazione intitolata “La protezione e valorizzazione delle culture tradizionali e degli ordinamenti locali nelle recenti tendenze del diritto internazionale"; Manlio Brigaglia delineerà il quadro storico, con “I sardi e gli altri. Esperienze di “state building” tra storia, diritto e società come “lessonlearned” del rapporto tra una cultura egemone e una cultura subalterna”. L’incontro proseguirà con l’analisi degli aspetti socio-giuridici-antropologici, grazie ai contributi del dottor Simone Sassu: “Culture giuridiche e norme di regolazione dei conflitti: un approccio antropologico” e del Tenente Andrea Soggiu della Brigata “Sassari”: “L’esperienza afghana nella risoluzione dei conflitti: la giustizia informale in Afghanistan e il suo rapporto con le istituzioni statali”, e si chiuderà con l’intervento del tenente colonnello Pasquale Orecchioni della Brigata “Sassari”: “Human terrain system: case study” nella Gallura degli stazzi”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative