La Nuova Sardegna

Sassari

Da cassintegrati a sorveglianti speciali

di Pinuccio Saba
Da cassintegrati a sorveglianti speciali

Sottoscritto l’accordo di programma che consentirà alla Regione di erogare risorse a favore di novanta lavoratori

18 settembre 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da cassintegrati a lavoratori di pubblica utilità. Per i superstiti della Vinyls, ormai sottoposta a procedura fallimentare, si è così concluso un percorso che dovrebbe portare una novantina di lavoratori a essere impiegati in attività di pubblica utilità e, nel frattempo, essere inseriti anche in elenco dal quale Matrica potrebbe “pescare” professionalità e specializzazione che potrebbero essere reimpiegate nella chimica verde. Il protocollo d’intesa è stato siglato ieri a Cagliari dall’assessore regionale al Lavoro Mariano Contu, dal presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, dall’assessore comunale alle politiche industriali del Comune di Porto Torres Davide Tellini, dai rappresentanti sindacali di categoria e aziendali, e dalla Fallimento Vinyls. «La Regione finanzierà il progetto promosso dalla Provincia di Sassari e dal Comune di Porto Torres, e gestito dalla Fallimento Vinyls– ha detto l’assessore Mariano Contu – con risorse disponibili nel bilancio vigente, pari a 160 mila euro, per un periodo di sei mesi (prorogabili). Le attività saranno volte a tutelare la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché contenere i rischi di inquinamento ambientale». In realtà le attività che fin dal momento della fermata degli impianti stavano svolgendo i lavoratori della Vinyls. Che mesi fa avevano annunciato di voler abbandonare gli impianti e per alcuni giorni lo stabilimento della Vinyls era rimasto quasi sguarnito anche se i lavoratori non avevano mai abbandonato del tutto gli impianti doveno erano stoccate centinaia di tonnellate di sostanze pericolose come Vcm e dicloretano.

« «La sottoscrizione dell’accordo dà concretezza agli impegni presi lo scorso 8 luglio – spiega l’assessore provinciale al Lavoro Rosario Musmeci – rispetto al percorso di cui la Provincia di Sassari si era fatta promotrice». Sul piano economico, l’accordo di ieri permetterà agli operai di Vinyls di avere un’integrazione del proprio reddito rispetto a quanto assicurato sinora dalla cassa integrazione straordinaria. «Abbiamo stabilito la retroattività degli impegni presi – dice ancora l’assessore provinciale – così che venga riconosciuto ai lavoratori quanto fatto dall’8 luglio a presidio degli impianti». «Ora contiamo di sottoscrivere nel più breve tempo possibile un accordo per l’utilizzo in analoghe attività di pubblica utilità a favore dei lavoratori della chimica verde» è l’augurio di Alessandra Giudici mentre per Rosario Musmeci «i tempi sono maturi per procedere anche in quella direzione, anche alla luce di una recente delibera regionale che permette questo percorso anche per quei lavoratori per i quali non è stata ancora formalizzata la cassa integrazione».

«Gli operai – sottolinea l’assessore Davide Tellini – hanno garantito finora, responsabilmente, la sicurezza del territorio, attraverso la sorveglianza degli impianti. L'integrazione al reddito è il giusto riconoscimento alla professionalità, alla serietà e alla dignità di questi lavoratori che da troppi anni non hanno certezze sul loro futuro». « Un accordo che tutela i lavoratori e che fornisce garanzie a tutto il territorio e all'area produttiva – è la conclusione del sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa –, poiché gli impianti continueranno a essere sorvegliati. In questo modo sarà garantita la sicurezza ambientale e sanitaria richiesta».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative