La Nuova Sardegna

Sassari

Lingua blu: oltre 500 allevamenti colpiti nel Sassarese

Lingua blu: oltre 500 allevamenti colpiti nel Sassarese

I centri con il maggior numero di focolai sono Ozieri, Tula, Perfugas e lo stesso capoluogo

04 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono oltre 500 gli allevamenti ovini del Sassarese colpiti alla nuova epidemia di lingua blu, in particolare dal sierotipo 1 del virus, posti sotto sequestro dalle autorità sanitarie e monitorati dai veterinari del Servizio di sanità animale dell’Asl 1. I comuni con il maggior numero di focolai sono Ozieri, Tula, Perfugas e Sassari. La mortalità è attorno all’1%, secondo dati dell’Asl: oltre 1.500 i capi morti, di cui più di 600 nel solo distretto di Ozieri.

L’insetto vettore che ha scatenato il dilagare della malattia nel territorio è partito dalla foce del Coghinas e del Tirso per poi diffondersi nelle zone interne localizzate sotto i 500 metri di altitudine. Alcune migliaia di capi bovini e ovini destinati alla vendita sono stati sottoposti alla profilassi vaccinale, per proteggerli dalla diffusione del virus e consentirne la movimentazione. Nei prossimi giorni - comunica la Asl 1 di Sassari - la vaccinazione interesserà anche i capi delle aziende a rischio della fascia occidentale della provincia ancora poco interessata dall’epidemia, in particolare quelle di Pozzomaggiore, Padria, Mara, parte occidentale di Sassari, nelle località Canaglia, Li Piani, Biancareddu, Stintino e Porto Torres.

«Dopo la prossima Unità di crisi regionale», ha annunciato il direttore del Diparimento di prevenzione della Asl, Francesco Sgargangella, «verrà convocata una riunione con tutti i sindaci della provincia di Sassari, mentre le associazioni di categoria organizzeranno assieme alla Asl alcune riunioni zonali con gli allevatori».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative