La Nuova Sardegna

Sassari

La Brigata Sassari a febbraio tornerà in Afghanistan

La Brigata Sassari a febbraio tornerà in Afghanistan

I fanti del 152° Reggimento andranno in missione come “transition support unit”: unità di supporto alle forze di sicurezza afghane. L’ha confermato stamane il ministro della Difesa Mario Mauro - VIDEO

09 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I fanti del 152° Reggimento della Brigata Sassari ripartiranno a febbraio 2014 in Afghanistan come «transition support unit», unità di supporto alle forze di sicurezza afghane. L’ha confermato stamane il ministro della Difesa Mario Mauro a Cagliari, dove ha visitato, assieme al capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, la caserma «Monfenera», sede dal 151° Reggimento della Brigata. A Sassari, in serata, il ministro saluterà nella caserma Gonzaga, dov’è di stanza il 152°, i genieri del Quinta Reggimento genio guastatori di Macomer (Nuoro), che nei prossimi giorni partiranno in Afghanista per una nuova missione Isaf (International Security Assistance Force).

I militari del Quinto reggimento, che per circa sei mesi opereranno nella task force «Genio» con il Quarto Reggimento genio guastatori della Brigata Aosta, hanno di recente ultimato un’intensa attività addestrativa cominciata ad aprile in cui hanno perfezionato il modus operandi tipico della specialità guastatori. Gestione della minaccia di esplosivi, residuati bellici e mine, ricognizione di itinerari, mantenimento della viabilità della forze Isaf sul territorio sono i principali compiti che i genieri «Sassarini» svolgeranno durante la missione in Afghanistan. «La Brigata sassari in prospettiva è la più importante di tutto il sistema di difesa italiano», ha sottolineato il ministro. «È un fattore strategico per l’Italia, Paese cardine del sistema Nato».

Mauro è stato ricevuto all’aeroporto militare di Cagliari-Elmas dal comandante del comando militare autonomo della Sardegna, generale Claudio Tozzi e accolto alla Monfenera dal comandante della Brigata, generale Manlio Scopigno, e da quello del 151? reggimento, colonnello Angelo Del Lungo. Durante la visita alla caserma «Monfenera» di Cagliari, il ministro ha ricordato il maggiore Giuseppe La Rosa, ufficiale del Terzo reggimento Bersaglieri morto l’8 giugno scorso in Afghanistan «generosamente impegnato - ha detto - in una missione di grande valore umanitario, il cui ricordo rimarrà per sempre nella memoria di chi crede nella pace e nella solidarietà fra i popoli». Mauro ha poi visitato il comando Legione carabinieri Sardegna, prima di spostarsi a Teulada e concludere in serata la sua tappa nell’isola a Sassari.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative