La Nuova Sardegna

Sassari

Consulta giovanile, nuove idee in campo

Consulta giovanile, nuove idee in campo

Oggi nel Chiostro di San Francesco si terrà la prima riunione dei ragazzi coinvolti nel progetto

28 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Uno spazio per valorizzare le idee e il talento dei giovani. Questo l’obiettivo della nascente Consulta Giovanile promossa a Ozieri come negli altri Comuni del distretto sanitario di Ozieri dal Centro per la Famiglia Lares del Plus in collaborazione con le amministrazioni comunali.

La Consulta è aperta a tutti i ragazzi tra i 17 e i 35 anni e la sua prima riunione, di carattere ancora esplorativo, si terrà oggi alle 18,30 nella sala conferenze del Chiostro di San Francesco. L’incontro è aperto a tutti i giovani che volessero far parte del nuovo organismo e abbiano idee e proposte per la sua crescita anche in città. Il percorso del Plus era iniziato lo scorso autunno in Goceano, con un tour di incontri informativi volti appunto alla formazione delle Consulte Giovanili nei Comuni di Bottidda, Bono, Bultei ed Esporlatu. Ora è la volta del Comune capofila Ozieri. In questo, come negli altri casi, gli operatori del Plus auspicano la massima partecipazione.

«La consulta - dicono infatti dal Plus nell’invito rivolto ai giovani - è uno strumento che vi permette di far sentire la vostra voce e divenire protagonisti del vostro futuro, collaborando attivamente nella programmazione di interventi e iniziative riguardanti le politiche giovanili. Sarà un mezzo attraverso il quale organizzare eventi e iniziative finalizzati alla vostra crescita culturale, sociale, formativa e professionale, un luogo dove incontrarvi, confrontarvi e condividere anche momenti di svago. In questo percorso verrete supportati dall’equipe “App Adolescenti Giovani” che opera sul territorio per favorire il vostro protagonismo». Il progetto di creazione delle Consulte Giovanili rientra nell’ambito della programmazione del Plus e vuole essere un modo per dare ai giovani uno spazio di incontro e confronto con le amministrazioni dei propri Comuni di residenza, un punto di riferimento per i ragazzi che dia loro la possibilità di esprimersi e di proporre idee, programmare interventi e iniziative riguardanti le politiche giovanili; un luogo dove incontrarsi, confrontarsi e condividere momenti di svago e di crescita, un mezzo attraverso il quale organizzare eventi, serate musicali, iniziative culturali o sportive di vario genere. Per questo è fondamentale la collaborazione con le amministrazioni comunali, come quella di Ozieri, che ha risposto con favore all’iniziativa. Per informazioni rivolgersi al servizio Lares “App Adolescenti Giovani” a Ozieri in via Leonardo Tola 20, telefono 079 787399, mail centrolares@gmail.com. (b.m.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative