La Nuova Sardegna

Sassari

Parte l’edizione 2013 di Start Cup

Parte l’edizione 2013 di Start Cup

Domani primo incontro formativo all’Università. Iscrizioni fino al 20 maggio

10 aprile 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La sesta edizione della Start Cup Sardegna entra nel vivo domani alle 15.30 con il primo incontro formativo, intitolato “Dall'idea innovativa all'impresa vincente”, in programma nell'aula B1 del dipartimento di Scienze economiche e aziendali in via Muroni 25. L’incontro è stato organizzato per spiegare agli interessati cos'è, come funziona e cosa offre Stat Cup Sardegna. Il programma dei lavori prevede la relazione di Alessandro Sannino, docente di Scienza e tecnologia dei materiali all'Università del Salento. Sannino ha costituito tre società spin off di successo: Gelesis, Silvertech e Typeone.

Start Cup è un concorso nazionale, che coinvolge oltre quaranta atenei italiani, il Cnr e l'Enea in 18 competizioni regionali, finalizzato a promuovere la ricerca applicata, diffondere la cultura d'impresa e contribuire a creare un contesto innovativo di eccellenza a beneficio del sistema territoriale. La competizione prevede una sfida locale, che si svolgerà parallelamente fino a maggio a Cagliari e Sassari, tra i migliori business plan presentati nei due atenei. La manifestazione si concluderà a settembre con la finale nazionale delle Start Cup regionali.

«La Business competition – annuncia una nota dell’ateneo cittadino – prevede attività gratuite di formazione e di accompagnamento alla redazione del Business Plan e la possibilità di confrontarsi con un business game. Ogni tappa della competizione si concluderà con l'assegnazione di premi in denaro e in servizi». La sfida regionale proclamerà i tre vincitori di “Start Cup Sardegna 2013”, cui spetteranno premi da 8000, 4000 e 2000 euro oltre alla possibilità di partecipare (solo i gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica) alla fase nazionale dell'undicesimo Pni (Premio nazionale per l'innovazione) che si terrà a Genova a fine ottobre.

Alla Start Cup Sardegna sono ammesse sia idee di business collegate al mondo della ricerca sia provenienti da soggetti esterni alle università, presentati da gruppi composti da almeno due persone. «Possono partecipare anche le imprese in forma di società – spiegano all’Università –, purché non costituite prima del 1° gennaio 2013». Iscrizioni fino al 20 maggio 2013. Per maggiori informazioni www.startcupsardegna.it

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative