La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso punta sull’albergo diffuso

di Michele Spanu
Sorso punta sull’albergo diffuso

Lo scopo è quello di attirare i turisti verso il centro urbano. Affidato uno studio a un esperto

31 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Una nuova forma di ospitalità che consente di unire la fascia costiera con il centro storico di Sorso. E’ l’albergo diffuso la soluzione indicata dalla giunta Morghen per dare - finalmente - uno sbocco turistico al capoluogo della Romangia. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha commissionato uno studio di fattibilità al docente universitario Giancarlo Dall’Ara, esperto di marketing nel turismo Università di Perugia e consulente di diverse regioni turistiche italiane.

Dall’Ara tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici (dalla Germania alla Francia, agli Usa, al Giappone, alla Gran Bretagna, alla Cina) sul marketing del territorio e dei beni culturali ed è fondatore e presidente dell’Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi. La spesa complessiva dello studio si aggira sui 24mila euro.

Nel lavoro di Dall’Ara verranno individuate le dimore e le unità abitative del centro storico di Sorso (in collaborazione con l’amministrazione comunale) adatte alla formula dell'albergo diffuso. Ci dovrà essere anche una simulazione previsionale della redditività aziendale, con stime dei costi e dei ricavi di gestione, e di redditività nel medio periodo.

L'intento che si prefigge il Comune di Sorso attraverso l’applicazione di un simile modello è quello di attirare maggiormente l’attenzione dei visitatori non solo verso il mare e le sue coste ma soprattutto verso il centro urbano - il cui nucleo più antico è di impronta medioevale - con i suoi monumenti civili e religiosi, le sue strade, i vicoli, gli angoli più suggestivi, i giardini, le cantine e i numerosi negozi di prodotti tipici locali, che meritano di essere conosciuti ed apprezzati al fine di valorizzare, dal punto di vista economico e culturale, le tradizionali eccellenze enogastronomiche del territorio.

In questo modo i turisti non saranno soltanto nei villaggi vacanze sulla costa, i quali sono per definizione completamente isolati rispetto al territorio circostante, ma avranno la possibilità di vivere in prima persona le esperienze fondamentali della comunità: il mercatino del venerdì, le funzioni religiose, la scelta autonoma dei luoghi che si preferisce visitare.

Si tratta di un obiettivo fondamentale, contenuto nel “Piano strategico della Città di Sorso 2006/2016”. Il Comune di Sorso intende raggiungerlo rafforzando le proprie strategie di promozione turistica e di miglioramento economico del territorio dando avvio a questo originale modello di sviluppo, alternativo rispetto alla formula del turismo di massa, al fine di diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica e rendendo, di conseguenza, maggiormente fruibile il centro storico della città in tutti i periodi dell’anno.

Nei luoghi dove è già stata sperimentata, questa formula ha contribuito ad animare i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali considerati come componente chiave dell’offerta: più che un soggiorno, si propone uno stile di vita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative