La Nuova Sardegna

Sassari

Tre asini sulla strada, investiti e uccisi

Incidente sulla provinciale per Castelsardo, l’automobilista non ha visto le segnalazioni dei carabinieri

30 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Un panettiere di Sennori ha travolto e ucciso tre asini che si trovavano sulla strada. Un incidente evitabile, visto che il pericolo era stato segnalato dai carabinieri, presenti con una pattuglia e con i lampeggianti accesi. Solo per un caso fortuito non ci sono state conseguenze gravi per le persone.Erano da poco passate le 23.30, quanto l’automobilista all’altezza del ristorante Lu Saligiu sulla provinciale, nuova litoranea Sassari-Santa Teresa, è arrivato a forte velocità alla guida della sua Grande Punto. L’impatto è stato violentissimo: due dei poveri animali sono stati proiettati in cunetta, il terzo è volato sull’auto dei carabinieri. I militari si trovavano sul posto da un bel pezzo, proprio per segnalare il pericolo per gli automobilisti, considerato che era stato impossibile fare allontanare gli asini.

Ora resta da stabilire come mai il panettiere di Sennori non si sia reso conto delle segnalazioni luminose dei carabinieri. L’uomo, trasportato d’urgenza dall’ambulanza del Soccorso Sardo di Lu Bagnu all’Ospedale di Sassari, ha riportato ferite che non sono state giudicate gravi. E’ stato trattenuto in osservazione.

Per evitare ulteriori conseguenze, sul luogo dell’incidente sono arrivate altre pattuglie dei carabinieri della compagnia di Valledoria che hanno operato per oltre tre ore. Sul posto anche il servizio Veterinario dell’Asl per le competenze relative alla rimozione degli animali morti nell’incidente. Gli investigatori stanno portando avanti le indagini per accertare le responsabilità: al conducente della Grande Punto è già stata contestata la velocità pericolosa e per lui potrebbero arrivare anche ulteriori guai. I carabinieri stanno anche cercando di identificare il proprietario degli asini che sarà denunciato per l’omessa custodia degli animali.

Giulio Favini

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative