La Nuova Sardegna

Sassari

Jazz in lutto, addio a Isio Saba

Jazz in lutto, addio a Isio Saba

Il fotografo e instancabile promoter musicale di Ozieri si è spento a 71 anni

30 marzo 2013
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Isio Saba, fotografo e promoter di origine sarda (era nato a Ozieri 71 anni fa), vero pioniere nel campo del jazz in Italia, si è spento ieri pomeriggio ad Amantea in Calabria dove da qualche anno aveva fissato la sua residenza e viveva con la moglie e il figlio. Da lì continuava a gestire e seguire le tournèe e le attività dei gruppi e dei musicisti a lui legati soprattutto da un profondo rapporto di stima e affetto, prima che professionale.

Isio Saba, trasferitosi in giovane età a Roma, dove ha risieduto per una vita a pochi passi da piazza Navona è stato intimo di grandi jazzisti, da Don Cherry a Nanà Vasconcelos. Ma è agli Art Ensemble of Chicago che è collegato il suo nome in virtù di una lunghissima frequentazione e amicizia. Saba è tra i soci fondatori del festival Jazz in Sardegna con Alberto Rodriguez ed è stato collaboratore dei più importanti festival sardi. Da quello di Calagonone all’altro di Santa Anna Arresi. Profondo conoscitore del jazz americano e indimenticabile animatore di molte rassegne in tutta Italia (w.p.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative