La Nuova Sardegna

Sassari

L’Izs scelto per la formazione sanitaria

L’Izs scelto per la formazione sanitaria

Importante riconoscimento per l’Istituto zooprofilattico: è stato accreditato provider nazionale

10 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Istituto zooprofilattico della Sardegna viene abilitato come soggetto in grado di offrire formazione sanitaria, anche a distanza, riconosciuta a livello nazionale. Un gran bel risultato per l’ente di Sassari che è stato riconosciuto come provider nazionale per la formazione continua in medicina.

L'accreditamento è arrivato a seguito del parere favorevole espresso dall'Age.Na.S (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e dalla Regione, sulla base di specifici standard di capacità tecniche, competenza ed esperienza riconosciuti all'Izs.

Con la qualifica di provider, l'Istituto zooprofilattico viene abilitato come soggetto in grado di offrire formazione, anche a distanza, per tutte le professioni sanitarie riconosciuta a livello nazionale. «L’accreditamento è un obiettivo che questa amministrazione si era prefissata di raggiungere – commenta con grande soddisfazione il direttore generale dell’Istituto, Antonello Usai – Questo ci consentirà di diventare un punto di riferimento nel nostro territorio per l'educazione continua in medicina veterinaria, perché il Servizio formazione si rivolge a tutti i professionisti del settore: veterinari, biologi, medici, chimici e farmacisti, e agli organismi di controllo che lavoro nel campo delle produzioni alimentari e zootecniche della Sardegna».

La formazione svolta dall’Istituto zooprofilattico sperimentale (la sede a Sassari si trova in via Duca degli Abruzzi) riguarda diversi ambiti: dalla sicurezza alimentare, alla sanità animale e al benessere degli animali, e va dalla profilassi e dal controllo delle malattie alle indagini sulle contaminazioni dei cibi, fino allo studio dello stato di stress degli animali.

E c’è anche un’altra novità:dal primo marzo, infatti, l’Istituto zooprofilattico ha inaugurato una nuova versione del software di gestione per registrare e comunicare i risultati delle analisi di laboratorio ai propri utenti. Una innovazione informatica che interesserà centinaia di veterinari sardi e i partner istituzionali di Asl, Nas, Ara, Corpo forestale, Università e agenzie regionali. Tra le novità più curiose la firma digitale con valore legale e la notifica e-mail.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative