La Nuova Sardegna

Sassari

A Daniela Ducato il premio per l’ambiente Mimosa d’oro

A Daniela Ducato il premio per l’ambiente Mimosa d’oro

L’imprenditrice sarda riceverà il riconoscimento il 9 a Parma. La sua società, Casaverde Co2.0, è al centro di una filiera verde che utilizza nella bioedilizia prodotti innovativi

06 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Va ad una sarda il Premio internazionale Donna per l’Ambiente 2013 Mimosa D’Oro. L’imprenditrice della green economy Daniela Ducato aggiunge un altro riconoscimento al suo già ricco palmares. La cerimonia si svolgerà a Parma il 9 marzo, alle 16.30, al Palazzo Soragna, sede dell’Unione Industriali.

Il Premio istituito dall’Associazione Donne Ambientaliste si propone di promuovere la diffusione dell’eccellenza femminile nella salvaguardia del pianeta.

Nel 2011 la Ducato è stata giudicata migliore donna italiana innovatrice, il Corriere della Sera le ha attribuito il premio Sette Green Award, considerandola una star della creatività italiana, lo scorso anno è stata Donna Sarda Lioness club Cagliari. E l’8 marzo sarà in Municipio a Cagliari per passare il testimone alla nuova premiata, Rossella Urru, la cooperante tenuta in ostaggio nove mesi nel deserto africano e liberata in Mali lo scorso 18 luglio. Prima di lei la Mimosa d’oro era andata, tra l’altro, all’attivista indiana Vandana Shiva, all’astrofisica Margherita Hack e alla giornalista di Report Milena Gabanelli.

«Donne di una straordinaria genialità e competenza - dice Daniela Ducato - Io rappresento solo la creatività collettiva, questo premio non lo sento solo mio ma come capitana di una squadra fatta di imprenditori, ricercatori, progettisti e comunità del sapere». La squadra è quella della Casa Verde Co2.0, il distretto di filiera da lei coordinato che oltre a realizzare materiali eccellenti pluripremiati (edilana, edilatte, ortolana, editerra) ha dato vita all’innovativo protocollo che impegna gli imprenditori a nuove regole e scenari nel segno della sostenibilità etica. «Daniela Ducato è stata capace di unire e valorizzare la sua Sardegna e la nostra Italia - si nella nella motivazione del Premio - senza tracciare confini grazie alla capacità di realizzare una comunità di aziende che insieme fanno eccellenza, ricerca tecnologica e raccontano la nostra cultura e i nostri talenti».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative