La Nuova Sardegna

Sassari

eventi culturali

Archivio storico online della provincia

Archivio storico online della provincia

SASSARI. Creare un vero e proprio archivio storico provinciale virtuale attraverso la condivisione di documenti e altre informazioni di valore storico in dote agli archivi dei Comuni e degli altri...

02 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Creare un vero e proprio archivio storico provinciale virtuale attraverso la condivisione di documenti e altre informazioni di valore storico in dote agli archivi dei Comuni e degli altri enti del Nord Ovest Sardegna. È l'ipotesi di lavoro su cui si confronteranno addetti ai lavori e amministratori nel corso della tavola rotonda “Gli archivi storici della Provincia di Sassari: interventi di informatizzazione ed esperienze a confronto”, organizzato dall'amministrazione provinciale per domani a partire dalle 9 nella sala Angioy del palazzo della Provincia. Si partirà dalla novità introdotta con la creazione del nuovo portale dedicato al sistema informativo archivistico della Provincia di Sassari, che è stato presentato nei mesi scorsi e che nasce con l'obiettivo principale di valorizzare e mettere a disposizione di tutti il materiale di cui dispone l'amministrazione ma l’idea è di creare una piattaforma condivisa che sarebbe una novità assoluta nel panorama regionale.

Ad aprire i lavori saranno i saluti del presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, del presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini, dell'assessore provinciale degli Affari generali, Giommaria Deriu, dell'assessore della Cultura del Comune di Sassari, Dolores Lai, e del dirigente del settore Organi istituzionali e Affari generali dell'amministrazione provinciale, Antonello Bellu. Poi il dibattito vero e proprio, al quale prenderanno parte tra gli altri il soprintendente archivistico per la Sardegna e direttore dell'Archivio di Stato di Sassari, Monica Grossi, il responsabile dell'Archivio storico della Provincia di Sassari, Giovanni Fiori, il direttore dell'Archivio storico del Comune di Sassari, Paolo Cau, il responsabile del'Archivio storico del Comune di Alghero, Baingio Tavera, il responsabile dell'Archivio storico dell'Arcidiocesi di Sassari, monsignor Giancarlo Zichi, il direttore dell'Archivio storico privato "Padre Manzella" e già direttore dell'Archivio storico di Sassari, Angelo Ammirati, il responsabile e il coordinatore dell'Archivio storico della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Elisa Bisail e Giovanna Niedda.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative