La Nuova Sardegna

Sassari

Sei bronzetti nuragici in vendita in una galleria d’arte di Londra

Sei bronzetti nuragici in vendita in una galleria d’arte di Londra

Provengono da collezioni private di origine svizzera, francese e inglese. La denuncia è dell’osservatorio Antiplagio: “Questi reperti potrebbero essere frutto di ricettazione o potrebbero provenire da scavi clandestini”. Anche se esperti archeologi sardi affermano che i bronzetti sono falsi

08 ottobre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sul sito Internet di una famosa galleria d’arte- la Royal Athena con sedi a Londra e New York - sono in vendita sei bronzetti sardi di epoca nuragica, provenienti da collezioni private di origine svizzera, francese e inglese. Lo rende noto l’Osservatorio Antiplagio che denuncia il fatto che questi preziosi reperti potrebbero provenire da scavi clandestini, furto e ricettazione di opere d’arte e relativo commercio illegale.

L’Osservatorio ha denunciato il caso al nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri per «intervenire ed avviare opportune indagini per individuare la fonte dei bronzetti nuragici in questione e i responsabili della loro commercializzazione. Nessuno, in nessuna parte del mondo - spiega in una nota l’Osservatorio Antiplagio - può accampare la legittima proprietà di reperti archeologici di così inestimabile valore; men che meno lo può fare una galleria d’arte che osa impunemente e spudoratamente metterli in vendita, indicando tra l’altro una provenienza generica, per non dire anonima».

Secondo esperti archeologi sardi, tuttavia, i bronzetti in vendita sarebbero dei banali falsi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative