La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, un parco giochi nascerà in via Europa

di Michele Spanu
Sorso, un parco giochi nascerà in via Europa

Al posto di una zona incolta verrà realizzata una grande area verde attrezzata I lavori, già cominciati (importo 120mila euro), si concluderanno tra due mesi

30 settembre 2012
3 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Via Europa cambia volto: quella che per anni è stata soltanto una grigia arteria per il traffico si trasformerà presto in una delle più importanti aree verdi della città.

Il Comune ha assegnato i lavori per riqualificare l'area incolta che si trova nella parte alta della strada per trasformare un terreno dimenticato in un parco urbano attrezzato e dotato di giochi per i bimbi. Un’opera di cui in paese si sentiva più che mai la necessità visto che spesso le mamme si trovavano in difficoltà nel consentire ai propri bambini di socializzare in un luogo immerso nel verde e in tutta sicurezza.

I lavori, aggiudicati alla ditta Maurizio Puliga di Sant’Andrea Frius (provincia di Cagliari) sono già iniziati con l’arrivo delle prime ruspe e si concluderanno presumibilmente nel giro di due mesi. Una spesa complessiva di circa 120mila euro per creare un elegante giardino pubblico in grado di dare respiro e decoro urbano al cuore della cittadina della Romangia. Una parte del giardino pubblico ospiterà inoltre un vero e proprio parco giochi per bambini, attrezzato con le classiche strutture per l’intrattenimento e il divertimento dei più piccini. La notizia è sicuramente positiva in una città dove fino a oggi mancano ancora spazi adeguati per i più piccoli: un handicap che costringe tanti genitori a trasferirsi nei centri vicini, come Sassari e Porto Torres, per creare occasioni di svago all’area aperta, come aveva testimoniato una mamma di Sorso, Cinzia Tomagra. Proprio dalla richiesta della signora Tomagra era partita nei mesi scorsi una raccolta di firme che aveva coinvolto l’intera popolazione per chiedere al sindaco con forza un impegno nella ricerca di un’area destinata al tempo libero dei bambini.

Grazie alla collaborazione dell'associazione Sorso Città Giusta, sono state raccolte oltre 500 sottoscrizioni all’appello: un segnale inequivocabile, già consegnato negli uffici del Comune, che conferma ulteriormente la necessità di uno spazio per i più piccoli. Il sindaco Giuseppe Morghen spiega così le motivazioni che hanno spinto la scelta della giunta. «Collegando il nuovo parco con un piccolo giardino già esistente, abbiamo fatto in modo di individuare un’area per il parco giochi. È previsto inoltre anche uno spazio per l’agility dog. In questo modo oltre a recuperare un’area finora non fruibile, centriamo due obiettivi: abbellire il centro cittadino e offrire un servizio che mancava, per il quale l’amministrazione aspettava di conoscere la spesa necessaria a includere nelle opere il parco giochi», continua il sindaco. «Abbiamo intenzione di mantenere alta l’attenzione dell’amministrazione verso i più piccoli e verso le loro esigenze, per questo, insieme con la realizzazione del parco in via Europa, intendiamo iscrivere Sorso a GioNa-Città in Gioco, un’associazione di enti locali che intende affermare il gioco come un valore fondamentale nella formazione delle nuove generazioni».

Così, si spera nel più breve tempo possibile, i bambini di Sorso potranno ritrovarsi ai giardinetti per trascorrere il tempo libero e respirare aria pura anche nelle giornate d’inverno, quando spostarsi in altri centri per cercare un parco diventa un’impresa impossibile.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative