La Nuova Sardegna

Sassari

Arte, cultura e sapori nel borgo di Rebeccu

di Emidio Muroni
Arte, cultura e sapori nel borgo di Rebeccu

Mostre, convegni e degustazioni di vino nell’antico villaggio medievale: due giorni di iniziative promosse dalle associazioni Intras e Tabularasa

16 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. L’associazione culturale “Intras”, nell’ambito delle manifestazioni intitolate “Intras in Cabidanni”, in collaborazione con l’associazione culturale “Tabularasa” e il patrocinio del Comune di Bonorva, ha organizzato alcuni convegni culturali da tenere all’interno del borgo medioevale di Rebeccu, un piccolo ed antico centro rurale, ubicato a circa sei chilometri dal paese, recentemente recuperato e ristrutturato magnificamente dall’amministrazione comunale.

Nel corso di due giornate, sabato 22 e domenica 23, sarà possibile ammirare non solo le bellezze paesaggistiche ed architettoniche proposte dal luogo ma anche partecipare a convegni, incontri letterari ed artistici e visitare preziose ed interessanti mostre di oggettistica artigianale locale, le botteghe di artigiani, mostre, cantine e degustazioni delle produzioni tipiche, programmate per l’occasione, che saranno ospitate nelle piccole case del villaggio e che con la visita alla canonica, al belvedere all'ostello, ai sentieri, alle fontane ridaranno un nuovo segno di vita al piccolo e caratteristico borgo.

Il programma prevede per sabato, alle 10,30, l’inaugurazione cui seguirà, alle 11, un incontro- laboratorio, coordinato da Manuela Sanna e Angelo Morittu, sul tradizionale pane “Zichi” prodotto con il lievito madre (Sa madrighe).

Anna Satta, alla stessa ora, per la libera scuola di Agricoltura sinergica “Emilia Azelip”, proporrà “Orti sinergici, laboratori fra Roma e la Sardegna. Alle 15, a cura di Assunta Soggia, inizierà un laboratorio di ortaggi, con conoscenza, preparazione e degustazione.

Alle 18,30 è prevista una degustazione e conversazione, a cura di Dario Cappelloni, sui vini sardi e francesi. Alle 21 Stefania De Luigi, in concerto, e Bartolomeo Porcheddu proporranno “Musica e parole”, e la presentazione della Grammatica de Sa Limba Sarda Comuna e della rivista Logosardigna.

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, sarà possibile, sempre con prenotazione, prendere parte a visite guidate programmate dall’A.C. Tabularasa, per il Borgo di Rebeccu, la Chiesa Parrocchiale di Santa Giulia, la Chiesa Romanica di San Lorenzo e la fonte Nuragica Su Lumarzu, dalla cooperativa “Costaval”, di Bonorva, per il sito di Sant’Andria Priu. Si potrà inoltre partecipare ad un’escursione rebecchese, a cura di Corrado Conca, e alla camminata sportiva (Nordic Walking), organizzata da Angelo Corda.

Domenica, alle 11, a cura di Dario Cappelloni, inizierà la degustazione guidata, a numero chiuso, e una conversazione sui vini naturali di Sardegna.

Alle 12 è previsto il concerto Salymatà, “Unisuoni”. Alle 15 un percorso letterario, coordinato da Gian Battista Fressura, suoi libri bilingue sardo-italiano "Addaeriu" e " A duru duru". Alle 17, si chiude con un incontro con Hernan Loyola, esperto di letteratura ispano americana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative