La Nuova Sardegna

Sassari

Un premio dedicato alla studiosa Cristiana Patta

SASSARI. «Un premio annuale da assegnare a un ricercatore che si è distinto nel campo della sanità veterinaria». Con queste parole il direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna...

15 settembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Un premio annuale da assegnare a un ricercatore che si è distinto nel campo della sanità veterinaria». Con queste parole il direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna (Izs), Antonello Usai, ha annunciato la volontà di istituire un riconoscimento dedicato alla dottoressa Cristiana Patta, la dirigente dell'Izs scomparsa a febbraio.

La decisione è stata comunicata a Roma durante il terzo convegno nazionale sulla Ricerca in Sanità pubblica veterinaria, un evento organizzato dal ministero della Salute e dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dedicato proprio alla figura della studiosa sarda.

La sua biografia di ricercatrice è stata ripercorsa dal direttore dell'Izs Sardegna, che al termine dell'intervento ha consegnato una targa ricordo ai familiari della dottoressa. Durante il convegno, dal titolo “La Ricerca in Sanità pubblica veterinaria quale valore aggiunto per la conoscenza e per l'economia del sistema Italia”, sono stati affrontati i temi della ricerca applicata come fattore propulsivo per il successo economico delle imprese agro-alimentari.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative