La Nuova Sardegna

Sassari

Peste suina, abbattuti 1.600 maiali a Bottidda

Peste suina, abbattuti 1.600 maiali a Bottidda

Le organizzazioni di categoria lanciano l’allarme: «E’ un colpo mortale per il settore, già penalizzato dal blocco delle esportazioni» - FOTO

13 agosto 2012
1 MINUTI DI LETTURA





BOTTIDDA. Sono stati avviati gli abbattimenti precauzionali di circa 1.600 maiali in un moderno allevamento suinicolo del Goceano, a Bottidda, dove sono stati riscontrati alcuni casi di peste suina africana. Le organizzazioni agricole Coldiretti, Cia e Confagricoltura Sardegna hanno stigmatizzato il fatto ed hanno chiesto un incontro urgente con i responsabili politici regionali competenti «per stabilire se il settore suinicolo sardo è morto a Bottidda o deve continuare a vivere».

Le organizzazioni di categoria hanno spiegato che «dopo 34 anni di lotta alla peste suina, a Bottidda è stato individuato un focolaio che ha decretato la morte di 1.600 maiali presenti nell’allevamento. Si tratta di un colpo mortale per la suinicoltura isolana, già penalizzata dal blocco delle esportazioni messo in atto dalla comunità Europea, e dalla completa assenza di politiche di valorizzazione del prodotto».

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative