La Nuova Sardegna

Sassari

Il PROGETTO ROMANGIA

Sorso e Sennori ascoltano la voce dei bambini

SENNORI. «Una città che non ascolta i bambini è una città senza futuro». Così il vicesindaco di Sorso Marivanna Pulino, presente con gli assessori Simonetta Pietri, Gian Paolo Sanna e Francesco Sechi,...

07 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. «Una città che non ascolta i bambini è una città senza futuro». Così il vicesindaco di Sorso Marivanna Pulino, presente con gli assessori Simonetta Pietri, Gian Paolo Sanna e Francesco Sechi, ha esordito con il messaggio che ha coinvolto centinaia di bambini, tanti insegnanti e rappresentanti delle istituzioni, riuniti nella sala convegni della biblioteca Salvatore Farina. Il sindaco di Sennori Roberto Desini ha inserito l’incontro nell’ambito degli eventi comuni programmati dalle due giunte romangine. La dirigente scolastica sennorese Ivana Camboni, in sala con i colleghi sorsesi Gianni Esu e Maria Paola Curreli, ha ricordato che da tre anni si ripete l’adesione al “Progetto sulla sicurezza urbana”, da cui discende appunto “Romangia a misura di bambino”, le cui referenti Daniela Pilo e Rita Fioravanti hanno illustrato i risultati raggiunti dagli scolari. Essenziale la collaborazione degli enti che hanno concretizzato sul campo i contenuti del progetto e che erano presenti con Enrico Cabras per la Polizia municipale di Sorso e Sennori, mentre la Polizia era rappresentata dal vice questore Salvatore Gaspa; l’Arma dei Carabinieri dal capitano Mario Colicchio; l’Istituto Zooprofilattico da Maria Assunta Serra, Paola Nicolussi e Salvatorica Masala; la Facoltà di Veterinaria da Raffaela Cocco; la Brigata Sassari dal colonnello Pasquale Orecchioni, il vice comandante Maurizio Sulig e il presidente Elio Cossu; l’Ente Foreste da Gavino Calaresu.

I ragazzi hanno creato interessanti elaborati che sono stati esposti nella sala, apprezzati da scolari e insegnanti. «Abbiamo potuto parlare con i sindaci – ha detto un ragazzo – e tra l’altro abbiamo chiesto che ci sia più cura dei monumenti ai caduti». Moderatrici dell'incontro sono state le responsabili del Circolo Culturale Romangia Maria Lucia Pinna, Dora Quaranta e Raffaela Barsi che hanno ricordato come il progetto ha previsto la realizzazione di un corso informativo sulle norme che regolano la circolazione stradale, il rapporto con gli altri, l'ambiente e gli animali, rivolto a più di 200 alunni delle elementari di Sorso e medie di Sorso e Sennori. (p.sa.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative