La Nuova Sardegna

Sassari

Giallo in Germania, sparita da 20 giorni una cuoca di Sassari

di Gianni Bazzoni
Giallo in Germania, sparita da 20 giorni una cuoca di Sassari

Anna Franca Poddighe doveva andare in Svizzera e poi nell’isola a trovare la figlia. Le indagini dell’Interpol

06 luglio 2012
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Doveva andare in Svizzera per un concerto, ma il suo amico musicista non l’ha mai vista . E poi doveva sbarcare in Sardegna, per un breve periodo con la figlia di 20 anni che vive a Sassari con il padre. Ma Anna Franca Poddighe, 41 anni, sassarese, da tempo residente ad Amberg in Germania, sembra sparita nel nulla . Da venti giorni è uscita di scena portandosi dietro documenti e carte di credito, il telefono cellulare. E non risponde più a nessuno. La sorella Daniela - anche lei vive in Germania - dopo una settimana senza notizie è andata a cercarla e ha scoperto dal compagno (un giornalista sportivo di 40 anni, tedesco) che dopo una discussione aveva annunciato di andare via per qualche giorno. E doveva recarsi proprio da Daniela, solo che non c’è mai arrivata. Da qui la decisione di presentare denuncia di scomparsa alla polizia tedesca, che in questi casi (quando si tratta di adulti e senza episodi di violenza evidenti) ha un approccio piuttosto «lento». Così l’altro giorno i familiari di Anna Franca che vivono a Sassari, hanno deciso di presentare una denuncia in questura. Ed è scattata la segnalazione all’Interpol.

«Le stiamo provando tutte – ha spiegato ieri Antonello, fratello della donna scomparsa – perchè ci siamo resi conto che, in fondo, non c’era grande attenzione. Che le indagini erano in una fase di stallo, non sono state neppure eseguite le verifiche di base: tracciabilità delle carte di credito e del telefonino». Sono ore di angoscia per la famiglia Poddighe: «Mia sorella è una abitudinaria, fortemente legata alla Sardegna e alla sua famiglia – ha detto ancora Antonello, che a Sassari gestisce una attività di commercio di bibite – e ogni giorno si faceva sentire. Una chiamata, qualche sms, contatti via facebook. Per questo è strano che improvvisamente sia scomparsa nel nulla. Temiamo che sia accaduto qualcosa di grave».

Due esami alla laurea in Beni culturali con indirizzo archeologico, separata, Anna Franca Poddighe da tempo si era trasferita in Germania. Diversi lavori, fino a quello di cuoca alla Siemens. E una relazione - da circa tre anni e mezzo - con un giornalista locale, con il quale era stata anche a Sassari. Dal 15 giugno Anna Franca Poddighe era in ferie, sarebbe dovuta tornare al lavoro il 2 luglio. Cosa che non è avvenuta. E’ stato creato anche un gruppo su facebook per cercare notizie, ma senza risultati. Il suo compagno ieri ha negato eventuali liti, solo normali discussioni di coppia. E ha sottolineato che Anna Franca era uscita di casa per andare qualche giorno dalla sorella Daniela. Cosa è successo dopo? Chi ha incontrato la donna? C’è attesa per i primi risultati delle indagini dell’Interpol.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative