La Nuova Sardegna

Sassari

Avvistati 50 delfini in estinzione

Avvistati 50 delfini in estinzione

Castelsardo, i cetacei hanno scortato la barca degli studiosi sin quasi in porto

31 maggio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Si potrebbe definirlo inaspettato ed entusiasmante l’avvistamento che ha caratterizzato la terza giornata di monitoraggio del progetto Sardegna Nord Cetacei 2012.

Dopo dieci ore di navigazione, durante le quali è stato monitorato l’ambiente pelagico compreso tra Santa Teresa di Gallura e Castelsardo, i ricercatori del dipartimento di veterinaria dell’Università di Sassari hanno ricevuto una più che degna ricompensa dalle acque del nostro mare. Una cinquantina di esemplari di Delfino comune (Delphinus delphis), ormai praticamente scomparsi nel mar Tirreno e a rischio in tutto il Mediterraneo, ha accompagnato l’imbarcazione di ricerca “Nonna Clò” dalla parte più interna del Golfo dell' Asinara, nelle batimetrie dei 600 m di profondità sulla rotta delle navi Porto Torres-Genova, fino quasi all’ingresso del porto di Castelsardo, regalando immagini spettacolari e forti emozioni a chi, da anni, studia una specie che sembra non volersi più mostrare al pubblico. La piacevole sorpresa è stata illustrata, con proiezione delle spettacolari immagini registrate a bordo, nell’incontro che ha luogo, come di consueto, dove approda l’imbarcazione.

«Il delfino comune era presente nelle acque della Sardegna cinquant'anni fa, allora forse era una delle specie più diffuse - ha spiegato il coordinatore della campagna di ricerca Andrea Rotta -. Ma negli ultimi decenni, è scomparso quasi totalmente dal Mediterraneo occidentale a causa dell'inquinamento, della sovrapesca e delle scarse risorse alimentari. Le osservazioni in mare aperto di questa specie sono rarissime. Per noi si tratta di un avvistamento speciale, e di una gradita sorpresa unita a quella di aver riscontrato poca spazzatura nelle acque. Speriamo che questo sia soltanto l'inizio di tanti altri nuovi incontri nei nostri mari». Sono intervenuti alla presentazione, nei locali del Porto turistico, il sindaco Matteo Santoni, entusiasta ed emozionato per l’avvistamento, gli assessori Roberto Fiori e Daniele Gazzano responsabili del progetto per il comune, il comandante del Porto Vincenzo Fortunato e il tenente di vascello Donato Ostuni. Il progetto “Sardegna Nord Cetacei” è realizzato dal dipartimento di veterinaria dell’Università di Sassari con il finanziamento della Fondazione Banco di Sardegna.

E’ patrocinato dalla Provincia di Sassari, dai Comuni di La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Castelsardo, Stintino e Sassari, dal parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e dalla Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio e si svolge in collaborazione con l'associazione scientifica 41Nord, il dipartimento di Scienze della natura e del territorio, l'istituto spagnolo di Oceanografia di Murcia, la Lega Navale di Alghero e l'associazione culturale JoinUs.

Gli incontri per mostrare i risultati del monitoraggio vengono ripetuti in ciascun comune patrocinante del progetto. Questa sera ( 31 Maggio) è previsto ad Alghero, presso la sede della Lega Navale alle 19:00.

Donatella Sini

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative