La Nuova Sardegna

Sassari

Asl, Centro di formazione pediatrica

SASSARI. L'Asl ha aperto, presso il Servizio Formazione di San Camillo, il Centro di Formazione Pediatrico PBLSD intitolato a "Luisa Monti", pediatra, fondatrice del gruppo di studio della medicina...

22 maggio 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'Asl ha aperto, presso il Servizio Formazione di San Camillo, il Centro di Formazione Pediatrico PBLSD intitolato a "Luisa Monti", pediatra, fondatrice del gruppo di studio della medicina d'urgenza pediatrica in Sardegna, deceduta improvvisamente nell'aprile 2004, poco tempo dopo il suo rientro da un periodo di volontariato con la Croce Rossa in Iraq. Il Centro, coordinato dal dottor Sergio Erre, dirigente medico di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Ozieri, segue le linee guida della Società Italiana di Medicina d'Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) e si pone l’obiettivo di ampliare il piano formativo aziendale dell'emergenza-urgenza, permettendo la formazione del personale sanitario anche nell'ambito pediatrico.

Oggi, in occasione della nascita del Centro di Formazione, si svolgerà nella struttura di San Camillo, la prima edizione del Corso di rianimazione cardiopolmonare pediatrica.

L'obiettivo è quello di preparare le figure professionali a saper affrontare l'arresto cardiorespiratorio nel bambino e nel lattante anche con l'utilizzo del defibrillatore. Inoltre verranno insegnate le manovre per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative