La Nuova Sardegna

Sassari

Asl

Cani e lotta al randagismo, pronto il piano biennale

SASSARI. Il piano biennale di lotta al randagismo è pronto. L’Asl lo ha approvato con delibera del direttore generale dopo il via libera del Servizio Prevenzione della Regione. Per attuare il...

13 maggio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il piano biennale di lotta al randagismo è pronto. L’Asl lo ha approvato con delibera del direttore generale dopo il via libera del Servizio Prevenzione della Regione.

Per attuare il progetto, che avrà durata biennale, la Asl 1 ha a disposizione un importo di oltre 230mila euro di cui 134mila euro assegnati dalla Regione e circa 97mila euro, fondi stanziati in precedenza per la lotta al randagismo.

«Si tratta di una delle campagne di sterilizzazione più importanti sin qui pianificate - afferma il direttore generale Marcello Giannico -. Grazie all’alta professionalità dei veterinari sassaresi siamo convinti che si possa dare una vera e propria svolta alla lotta al randagismo in tutti i 66 comuni di competenza della Asl di Sassari”.

In provincia sono circa 67mila i cani iscritti nell’anagrafe canina. L’iscrizione nel registro e l’attività di identificazione con microchip dei cani di proprietà vede impegnati attualmente i professionisti del Servizio di igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche, diretto da Antonio Fadda. «Il progetto che andremo a realizzare – afferma Fadda – rappresenta una efficace attività di prevenzione nelle realtà zootecniche dei comuni di Sassari, Alghero, Porto Torres, Sorso, Sennori, Olmedo, Osilo e Ossi. Si tratta di porre un freno all'abbandono dei cani adulti e delle cucciolate che alimentano il randagismo nell'area vasta di Sassari».

Nel dettaglio il piano biennale prevede l’identificazione elettronica di circa 5mila animali per anno, sino ad arrivare a quota 77mila nel 2014. «Si tratta di numeri rilevanti - sottolinea Antonello Rassu, referente per il progetto - se si considera che già in provincia di Sassari si trova oltre il 20 per cento di tutti i cani identificati in Sardegna».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative