La Nuova Sardegna

Sassari

Autismo, Giannico promette più assistenza

Il direttore generale dell’Asl 1 incontra la commissione Sanità della Provincia: «Proporremo alla Regione di istituire una struttura per la cura nell’età evolutiva»

26 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «L'assistenza dei bambini autistici verrà migliorata». Lo ha garantito Marcello Giannico, direttore generale dell’Asl 1, al termine dell’incontro con la commissione Sanità della Provincia presieduta da Mario Pala. Un incontro sollecitato dai rappresentanti dell’ente locale che hanno preso a cuore il problema dell’assistenza dei soggetti autistici e che, per farsi una idea precisa della situazione, avevano incontrato il comitato delle famiglie di autistici.

Al termine dell’incontro, informa un comunicato della direzione generale dell’Asl, Marcello Giannico ha confermato l’intenzione del’Azienda sanitaria di «proporre alla Regione l'attivazione di un Centro territoriale dedicato all'autismo in età evolutiva».

Nel corso dell'incontro, al quale ha partecipato anche il vice direttore sanitario Sergio Rassu, Marcello Giannico si è detto disponibile alla proroga del servizio svolto dal Centro convenzionato che ha in carico i bambini autistici in età precoce che tra il 2009 e il 2010 erano stati seguiti dalla Asl all'interno del Progetto Pilota Regionale.

«Nel frattempo – si legge ancora nel comunicato – la Asl 1, per assicurare la necessaria continuità del progetto individuale e dopo aver acquisito le professionalità specifiche da integrare agli specialisti della struttura, proporrà un affiancamento con l'equipe del Centro privato. L'obiettivo dell'azienda sanitaria sassarese è di attivare, in modo stabile, un centro clinico dedicato alla programmazione degli interventi diagnostico-clinico-riabilitativi delle problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico in età evolutiva, al fine di potenziare l'attuale offerta di servizi garantita dalla Asl».

Nel progetto che Sassari sottoporrà alla Regione saranno coinvolti anche la Neuropsichiatria dell'Aou e i servizi psichiatrici per gli adulti. «Un problema sociosanitario – è l’auspicio di Marcello Giannico – che necessità di un approccio integrato di tutte le istituzioni locali, delle associazioni e tutti gli operatori interessati».

Negli obiettivi strategici dell'Asl, il Centro territoriale per l'autismo andrà a potenziare le attività già svolte all'interno dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza che segue attualmente 160 bambini con autismo attraverso interventi di diagnosi, valutazione, controllo clinico e coordinamento dei soggetti personalizzati nell’ambito della legge regionale 20 del 1997.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative