La Nuova Sardegna

Sassari

ZOOPROFILATTICO

Una carta dei servizi per il controllo delle malattie

Una carta dei servizi per il controllo delle malattie

SASSARI. È nata in città la prima carta dei servizi completamente “navigabile” nel mondo degli Istituti Zooprofilattici italiani. In pochi clic sarà possibile avere tutte le informazioni sulle prove...

21 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È nata in città la prima carta dei servizi completamente “navigabile” nel mondo degli Istituti Zooprofilattici italiani. In pochi clic sarà possibile avere tutte le informazioni sulle prove di laboratorio aggiornate in tempo reale.

La carta dei servizi, disponibile anche online, contiene all'interno i principi che regolano l'attività dell'istituto zooprofilattico di Sassari ''Pegreffi'', l'elenco delle strutture territoriali e una guida al prelievo e al recapito dei campioni con la lista delle oltre 600 prove disponibili, comprese le 84 analisi accreditate dal sistema Accredia, che da sole rappresentano il 65% di quelle effettuate nell'ultimo anno.

La carta è stata presentata ieri mattina alla Camera di commercio di Sassari dal direttore generale dell'ente, Antonello Usai, insieme al presidente del consiglio d'amministrazione Giovanni Maria Carboni e a Grazia Pittau, del dipartimento servizi tecnologici. Nel 2011 l'Istituto zooprofilattico ha effettuato 640mila analisi su 450mila campioni. La maggior parte delle richieste di esami sono arrivate all'Izs dalle Asl (85%), seguite dall'Associazione regionale degli allevatori e dagli ambulatori veterinari. Tra gli utenti dell'Istituto anche Agris, Ente foreste e le universita'. La nuova carta dei servizi dell'Istituto ''Pegreffi'' arriva quasi vent'anni dopo la precedente. "Si tratta - ha spiegato Usai - di una bussola per orientarsi che fornisce informazioni chiare e precise per l'accesso alle informazioni sui servizi dell'istituto". Tra gli impegni dell'Izs, anche gli esami sui campioni prelevati a Quirra e nei Siti d'interesse nazionale identificati dal ministero dell'Ambiente. «La Carta – ha detto il direttore generale dell’Izs, Antonello Usai - è frutto di un lavoro d'equipe rivolto agli utenti con lo scopo di fornire informazioni chiare per un facile accesso alle prestazioni che l'Istituto offre.

La nascita della nuova Carta è stata salutata positivamente dal presidente del Consiglio di amministrazione dell’Izs, Giovanni Maria Carboni, che ha aperto l’evento. «La comunicazione è un’esigenza fondamentale anche in materia sanitaria – ha detto Carboni –, perché il diritto di informazione discende dalla democraticità del nostro ordinamento e il diritto alla salute è un principio sancito dalla Costituzione, che in senso lato comprende anche quello di mangiare cibi sani. Perciò siamo lieti di inaugurare questo percorso che avvicina i cittadini al lavoro dell’Istituto». (l.f.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative