La Nuova Sardegna

Sassari

I lettori: «Salvare la storia, non i mostri»

I lettori: «Salvare la storia, non i mostri»

Una valanga di sms al forum della Nuova. L’edificio di piazza Sant’Antonio non è amato dai sassaresi. Qualcuno consiglia di ristrutturarlo per ricavare alloggi oppure parcheggi

02 dicembre 2007
13 MINUTI DI LETTURA





Pensate che bella entrata da viale Porto Torres avrebbe Sassari senza quella costruzione ormai da anni fatiscente. Buttatelo giù. Giuseppe C.

Demolirlo!

W Turritania! Demolizione mira apertura alle auto! Si colleghi con viadotto viale Sicilia con viale Porto Torres! Il Turritania ad associazioni no profit!

Io penso che deve essere aggiustato per darlo a le persone che hanno fatto domanda per le case popolari perché il centro sta morendo non si lavora più.

Da demolire! Innanzitutto per la sua ubicazione, poi per lo stravolgimento architettonico a suo tempo apportato al progetto originale.

Non ha senso tenere in piedi un rudere che di storico non ha niente. Sarebbe opportuno abbatterlo e creare un’uscita dalla città. Mario T.

Raso al suolo. Tappo senza valore.

Io penso che deve essere aggiustato per darlo a le persone che hanno fatto damanda per le case popolari che hanno bisogno.

Buttatelo giù è sempre stato un obbrobrio e fate pagare le spese ai politici che contribuirono e ci mangiarono a suo tempo.

1 demolire 2 realizzo parcheggi interrati con terrazza rialzata pedonabile per manifestazioni 3 sono nato e cresciuto nella piazza.

Andrebbe abbattuto si valorizzerebbe tutta la piazza considerando la vicinanza della chiesa.

Demolirlo perché è un vecchio rudere che non ha nessun pregio storico e/o artistico. L’unica cosa bella è il manifesto della Faradda. Antonello.

Così è una schifezza! demolitelo! evitate qualsiasi cementificazione la miglior soluzione? Una piazza e una grande fontana.

Come al solito è la soprintendenza a dettare legge! ma che valore storico può avere l’ex hotel Turritania, è solo un rudere da abbattere.

È un tappo da abbattere.

Come mai la soprintendenza non si è opposta quando è stata abbattuta la villa liberty di viale Italia permettendo quell’orrendo scempio del banco?

Abbattetelo!

Per me è meglio recuperare la struttura in modo da trovare un utilizzo migliore. Perché non la si ristruttura per adibirla a casa dello studente?

“Voglia di rivedere il mare da piazza Azuni?”. Abbattiamo l’ex hotel Turritania.

Il Turritania è un orribile tappo x il centrostorico e la sovraintendenza avrebbe dovuto preservare altri edifici (vedi v.italia e p.azuni)

Abbattetelo! È vero che abbiamo pochi edifici di pregio, ma quello non lo è: è un obbrobrio.

È un rudere buttatelo giu’!

Buttatelo giù

Demolizione. La città deve essere svecchiata e ha bisogno di un più ampio respiro.

Orrendo zibaldone architettonico demolitelo!

Avete cancellato le belle ville e palazzi storici e ora per un obbrobrio del genere lo volete conservare. È vero che Sassari è ancora paese...

Non so dove abitino Scarpellini e Gizzi, ma gli cederei casa mia un mese! Vorrei sapere se dopo un mese vissuto nel caos più totale continuerebbero a viverci

Demolire... immediatamente quell’orribile rudere e indagare sui motivi per cui la sovrintendenza si oppone.

Secondo me sarebbe meglio lasciare solo la parte originaria di pregio abbattendo la parte alta.

È un rudere.

È sempre stato tremendamente orrendo: abbattere!

Un edificio degli Anni 50 dalla non certo pregevole architettura, se venisse demolito, non credo dispiacerebbe alla maggioranza dei sassaresi.

Sono a favore dell’abbattimento dell’albergo Turritania. È uno scempio per la piazza e interrompe il concetto di continuità verso il mare dal corso.

È da abbattere senza alcun dubbio.

Il Turritania è una bruttura inutile e dannosa, un orrido cubo di cemento in stile sovietico fatto negli Anni 50, che non rappresenta nulla per la memoria della città.

È orribile! Abbattetelo!

L’ex hotel Turritania bene di valore storico? I grandi artisti italiani si stanno rivoltando nella tomba, ma non fateci ridere. Abbattetelo subito!

La struttura è uno sconcio. Demolitelo!

Il Turritana è una bruttura orribile: demolizione!

D’accordo che i beni d’interesse storico vadano preservati, ma definire storico l’ex hotel Turritania è un’offesa ai beni storici veri. Abbattetelo!

Io penso che sia giusto conservare tutto ciò che abbia un valore storico, ma penso anche che oltre alla parte storica ci debba essere il bello.

L’ex hotel Turritania è da abbattere non è utile e non rappresenta nulla. M. Usai.

Abbiamo molte strutture da riattare e da restituire ai sassaresi, ma non di sicuro l’ex hotel T. dove potrebbe sorgere al suo posto un ostello comunale.

Non capisco le ragioni della Soprintendenza. Troppo onerosa, comunque, l’eventuale ristrutturazione per qualunque utilizzo. Buttiamo via quell’orrore.

A Sassari hanno buttato giu ville molto piu caratteristiche. Perché tenere 1 mostro simile? Vada avanti signor sindaco! Maria S.

Potrebbe essere abbattuto e collegare Porta Sant’Antonio con viale Porto Torres. Ne gioverebbe la viabilità.

Capisco fosse un bel monumento, ma lasciarlo, che benificio può dare alla città? Utilizzarlo ancora a cosa? Rovinare l’aspetto cittadino e basta.

Si salva un rudere e la antica conceria Costa crolla.

Va sicuramente abbattuto anche per valorizzare gli edifici laterali di maggior pregio storico!

Da abbattere senza se e senza ma!

Il Turritania è un vecchio e brutto rudere. Bisogna cancellarlo dalla vista. Meglio sarebbe avvolgerlo in carta di giornale. Mario.

Penso che il concetto di ‘storico’ non possa in alcun modo aver a che vedere con il Turritania. Storica è, invece, l’uscita della città verso Porto Torres.

Il Turritania è uno sconcio architettonico e urbanistico sin dalla costruzione. A terra: era ora.

La Sovrintendenza come fa a lasciare una scatola vicino a una chiesa storica? Avete cancellato storia antica e difendete questo? Vergogna!

Io penso che sia un rudere, bisognerebbe demolirlo e tirar su qualcosa di costruttivo. Un centro per disabili per esempio: com’è non serve a nessuno.

Trovo a dir poco deplorevole l’accanimento nel voler sostenere che il rudere di piazza Sant’Antonio sia un bene architettonico da tutelare.

Demolitelo, è un tappo che ostacola la viabilità cittadina. Stona in città, è brutto.

Tenerlo in piedi è pura follia in una città che sta cercando di uscire dal guscio. Abbattetelooooo!

Demolire

Demolitelo. Una città in fermento urbanistico non può permettersi il bavaglio della soprintendenza su un presunto monumento.

Bisogna liberare la città da questo obbrobrio, ma cosa salvaguardarlo: abbattetelo!! M. La Rocca.

In passato sono stati fatti errori nella costruzione di edifici per cui se il Turritania non ha nessun valore storico è meglio abbatterlo.

Demolite il rudere del Turritania non ha niente di artistico e frena un importante progetto di vera bellezza e praticità.

Mi meraviglio della Soprintendenza che tutela un rudere senza valore e molti monumenti veri son lasciati al degrado. Abbattiamo quella schifezza!

Cosa si aspetta ad abbatterlo?

Demoliamo l’ex Turritania non ha nessun valore storico!!!

Hotel da abbattere assolutamente.

Lo stabile può essere salvato nella parte bassa, farne un grande locale di rappresenza del Comune e della consulta del volontariato.

Cosa c’è da salvare in quella orrenda e inutile struttura?

Perché al posto di demolirlo non lo ristrutturate e create nuove case per chi ne ha bisogno?

È assolutamente indispensabile, per il bene della città, buttare giù quella orrenda bruttura.

Il Turritania è da abbattere. Edifici di maggior pregio sono stati abbattuti senza che la soprintendenza battesse ciglio.

Demolire! Perché si discute per questa bruttura mentre sono stater demolite palazzine meravigliose? Demoliamolo subito. Rinaldo Angiolini.

Demolite quel mostro che è solo e soltanto un tappo... lampeddinnilu... e subito.

L’albergo Turritania è una semplice costruzione degli Anni 50, non ha particolari pregi architettonici, storici o artistici. Deve pertanto essere abbattuto.

Non capisco l’accanimento della soprintendenza nel difendere un rudere senza valore quando in piazza Fiume è stata recentemente sventrata una palazzina.

Poveri topi! 50 anni di albergo sono tanti, mandiamoli dritti al mare, sarebbe ora!

E se demodendolo ci pentissimo come abbiamo al castello? Chissà che fra 50 anni acquisti un valore archittetonico come un museo o sala espositiva.

Andrebbe abbattuto, si valorizzerebbe tutta la piazza considerando la vicinanza della chiesa, se non fosse possibile proporrei di tenere in piedi il piano terra.

Abbattere e realizzare opera viaria che dia ossigeno alla città. La smettano con il valore storico di quella schifezza e pensino a difendere i veri edifici storici.

Abbattetelo, senza nessun rimpianto.

No! non possiamo abbatterlo... dopo, la pubblicità dei candelieri dove la mettiamo?

Abbattere senza esitazioni.

Demolirlo, è aprire una finestra all’orizonte visto dal corso Vittorio Emanuele.

Forza sindaco! Stai migliorando finalmente questa città. Fai abbattere il Turritania e te ne saremo tutti grati!

Sogno:) scendo luogo il corso con lo sguardo rivolto verso il mare meraviglioso della nostra costa sorretto da un vassoio di fiori verde.

È da abbattere... un belvedere negato alla città...

Demolitelo... per dare modo ai sassaresi di godere di un panorama... oggettivamente è un tappo brutto e inutile.

Edificio privo di pregio storico e architettonico. Solo da demolire. Da salvare c’è e c’era ben altro.

Abbattetelo...:-) così la città avrà un ingresso dignitoso e sembrerà quasi di farla tornare agli antichi splendori.

Un bel giardino con ingresso alla città e annesso parcheggio interrato. Rendiamo il centro storico vivibile come quello di Oristano.

Demolire e proseguire verso il mare... la città non può pagare il prezzo di questo obbrobrio per qualche cantina.

L’albergo Turritania è da demolire, sta occupando spazio dove si potrebbero ricavare parcheggi, visto che in quella zona ogni giorno e un problema.

Vogliamo passare alla storia per aver abbattuto il castello, le ville liberty, etc, e per aver “salvato” il Turritania? Ma non scherziamo...

Abbattete il Turritania

Demolite il Turritania

Lampazzilu

Demolirlo

Con la costruzione, un grande errore è stato fatto. Evitiamo il perseverare e apriamo il cuore della città, in vista anche del futuro parcheggio di porta Sant’Antonio.

Demolirlo quanto prima sempre e in ogni caso senza alcun dubbio. È un vecchio rudere brutto.

Demolizione.

Liberate Sassari da quel tappo orribile.

È una schifezza ingombrante da demolire subito.

Il Turritania ‘giustamente’ viene protetto dalla soprintendenza! Esso infatti è il più significativo esempio di una città che osserva imbelle il suo degrado.

Demoliamolo subito! È una bruttura!

Penso che al posto del Turritania si possa fare un parcheggio a Silos. Ma xké non abbattere l’ex Pinomù?

L’albergo Turritania va demolito onde poter attuare il Puc in prossima approvazione e rendere la viabilità più lineare e meno caotica. Lucia Concu.

Demolire albergo Turritania.

Demolirlo.

Sono favorevole all’abbattimento di quell’obbrobrio dell’hotel Turritania. Non è né bello né storico. Ennio Mura.

Demolirlo!

Bisogna demolirlo, e fare parcheggi ke è un’impresa trovarli. Corso Vico a sx residenti, a dx divieto, stazione bus e taxi.

Il Turritania un’opera d’arte? Ma per piacere! Abbattiamolo e facciamo un bell’ingresso x Sassari con un nuovo cavalcavia.

Sarebbe ora di abbattere c’era stata anche una votazione per abbatterlo.

Abbattete quello scempio e pensate a rimpiazzarlo con qualcosa di veramente utile x la città

Al Turritania ci facevo l’amore con una entraineuse del “night” di Platamona. Ma ormai ho perduto la memoria... demolitelo!

Sono stati demolite ville e caseggiati di reale bellezza ed interesse, a chi può piacere una casa popolare, senza offesa, come quella?

Ma xfavore... é ora di demolirlo é lo “sconcio” di Sassari...forza e coraggio siamo kn voi!!! w ganau

Demolire

Osservate i piani dell’800 con porta s. Antonio aperta verso il mare, passaggio della storica C. Felice da Cagliari a Porto Torres ricolleghiamo il centro con il mare.

L’abbattimento di quel mostro indifendibile, contribuirà a far uscire Sassari da quel medioevo in cui è piombata!!!

I capricci della Soprintendenza penalizzano la città. Demolirlo è un atto giusto

Perchè non ospitare le persone anziane povere?

Eliminiamo questo sconcio privo di alcun valore archittettonico e creiamo una area verde con belvere dal quale poter ammirare il mare

Al posto del Turritana l’ingresso di un bel viale alberato, riservato ai pedoni e con piste ciclabili. Più verde in città, più aria di vita. claudio

Costruire una semplice moschea x i tanti fratelli musulmani che vivono in città, mi affido alla sensibilità del sindaco e dell’amato vescovo padre Paolo

Da che io ricordi, quella bruttura è lì inutilizzata da sempre! Che il sindaco mostri quel che vale e ci dia qualcosa di più delle rotatorie

Pobari sarroni si li lagheddi senza la cabisthuria di chissa bedda reggia di lu Turritania! Tutt’a terra!

Al posto del Turritania un bel viale alberato, riservato ai pedoni e con una bella pista ciclabile. difendiamo il puc per favorire il verde in città

Se si vuole valorizzare veramente il centro di Sassari bisogna demolire l’obbrobio del Turritania permettendo il collegamento del corso Vittorio Emanuele a Porto Torres

Va demolito senza ombra di dubbio questo obbrobio.

Demolite l’albergo, realizzate una piazza, e mettete la fontana di Rosello. Gioverebbe all’orgoglio di Sassari, al turismo, al centro storico. fabio ’74

Demolirlo assolutamente!

Ostello della gioventù da giugno a settembre casa dello studente gli altri mesi si portano i giovani al centro e calano gli affitti gianluca carboni

Se la domanda l’avessero posta a Francesco Cossiga, sicuramente avrebbe risposto: prendiamolo a picconate, e io mi associo. cesare

Demolitelo: e’ un cattivo ricordo del passato!

Abbattetelo!! e se avanza un pò di dinamite buttate giu anche il grattacielo!

Più piazze e meno cemento orribile. lampeddizzilu!

Ristrutturare quel rudere costerebbe di più che costruirlo ex novo da un’altra parte

Favorevole in assoluto alla demolizione (bel segno sarebbe accompagnarla con equipollente investimento nell’edilizia popolare)

Premesso che le volte a botte degli anni 50 non hanno lo stesso valore di quelle del 200, che l’arch. Mossa non è Michelangelo, che hotel Turritania non è né antico e né vecchio: è solo un corpo estraneo che bisogna eliminare per il bene della città.

Quod non fecerunt barbari... non tutti i sassaresi sono barberini... salviamo la piazza. restauriamolo per usi sociali e culturali. katy

Se a quei tempi ci fosse stato un controllo della Sovraintendenza ai beni culturali e paesaggistici ne avrebbe senz’altro vietata la costruzione.

Procèdere alla demolizione

A lu sabeddi cos’é un parasthaggiu? lampemmuniru e turremmu a vidé lu mari da sobra a la ziddai. masthru gi

Immaginate porta s’.Antonio trasformata in un’unica meravigliosa piazza con vista sul mare com’era una volta. un sogno? abbattiamolo!!

Dopo abbattimento del tappo propongo la rotatoria con colonna Tavolara centrale e cavalcavia con pista ciclabile rita c.

Perché non creare nell’ex Turritania dei mini apartamenti da destinare, anche provisoriamente, a dei sensatetto? arcamone costantino

Buttare giù l’obrobrio per rendere più snello il traffico che si forma sul cavalcavia e far svoltare i pullman direttamente su via 25 aprile

In polvere immediatamente.

Distrutto subito con diretta televisiva a reti unificate! nanneddu

Cosa ci guadagna la soprintendenza tenendo in piedi quello sconcio? Sassari,avrebbe guadagnato tanto se l’avesse demolito da prima.

A terra quello sconcio!

La dittatura del sovrintendente non può impedire il ripristino della strada tra plata de cotina e turris libissonis.

Sarebbe da abbattere e realizzare una bella rotonda attorno alla bella colonna

Cosa ne pensate? Il Turritania è un rudere e quindi va abbattuto. come sostiene il comune. oppure è una testimonianza storica e va preservato, come vorrebbe la Soprintendenza? Dite la vostra

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative