La Nuova Sardegna

Una motozappa gli amputa il piede 

Una motozappa gli amputa il piede 

Olbia, gravissimo un agricoltore 77enne. Operato per il reimpianto dell’arto

26 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gravissimo infortunio sul lavoro, ieri mattina, in una campagna attigua all’aeroporto di Olbia-Vena Fiorita, dove un anziano agricoltore è rimasto ferito da una motozappa.

L’uomo, Antonio Arru di 77 anni, nativo di Castelsardo ma residente da decenni a Olbia, stava dissodando un campo per la semina quando ha perso il controllo del mezzo agricolo rimanendo incastrato col piede sinistro fra gli ingranaggi, che gli hanno amputato di netto l’arto. L’allarme è stato lanciato dallo stesso allevatore, e sul posto, poco dopo le sette di ieri mattina, sono arrivati i vigili del fuoco e le ambulanze con a bordo i medici del servizio 118. L’uomo, dopo essere stato sedato, è stato quindi trasferito all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia in condizioni critiche, avendo perso moltissimo sangue. I sanitari del pronto soccorso, dopo averne normalizzato i parametri vitali, lo hanno quindi affidato alla equipe di ortopedia che, dopo la adeguata preparazione durata alcune ore, hanno sottoposto l’anziano agricoltore ad un delicatissimo intervento ricostruttivo, reimpiantandogli l’arto tranciato di netto dalle lame del motocoltivatore. Il piede reimpiantato, stando al bollettino medico diffuso dalla Asl di Olbia, risulterebbe «adeguatamente vascolarizzato», quindi l’intervento ricostruttivo sarebbe andato a buon fine

Le condizioni dell’uomo restano comunque critiche e, pur non versando in pericolo di vita, i sanitari si sono riservati la prognosi. Nelle prossime ore si potranno apprendere ulteriori particolari sul delicato intervento chirurgico al quale è stato sottoposto l’anziano agricoltore e sull’esito dello stesso. Sulla vicenda indagano gli uomini dello Spresal e i carabinieri.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative