La Nuova Sardegna

Siccità, 64 Comuni lanciano l’Sos 

Siccità, 64 Comuni lanciano l’Sos 

Cresce il numero dei centri che hanno inviato ad Argea il report per danni agricoli

15 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cresce in maniera significativa il numero dei Comuni sardi che hanno comunicato all’Argea (Agenzia per la gestione e l’erogazione degli aiuti in agricoltura della Regione Sardegna) i danni agricoli relativi all’ondata di siccità. Ora sono arrivati a 59, più un’Unione di Comuni: in tutto sono quindi 64. Tali segnalazioni, diverse da territorio a territorio, supporteranno la delibera elaborata dagli uffici dell’assessorato regionale dell’Agricoltura per la dichiarazione dello stato di calamità naturale che sarà trasmessa al Governo nazionale, una volta approvata dalla Giunta. Da Argea fanno sapere che il numero dei Comuni sardi interessati dai danni da siccità è in continua crescita e che solo le aziende non servite dalla rete consortile irrigua possono redigere tali report da consegnare alle proprie amministrazioni locali. Buona parte dei Comuni che a oggi hanno inviato richiesta per lo stato di calamità sono dislocati nel centro-nord Sardegna.

Sassari-Gallura. Le richieste arrivate dai territori della vecchia provincia di Sassari e della Gallura hanno interessato i Comuni di Sassari, Ozieri, Muros, Banari, Torralba, Ittireddu, Illorai, Usini, Tula, Esporlatu, Alà dei Sardi, Romana, Telti, Martis, Berchidda, Ossi, Bonorva, Luras, Sorso, Palau, Cargeghe, Olmedo, Bulzi, Chiaramonti, Benetutti. Anche l’Unione di Comuni del Villanova, composta da Mara, Monteleone Roccadoria, Padria, Romana e Villanova Monteleone, ha trasmesso il report ad Argea.

Nuoro-Ogliastra. Per la vecchia provincia di Nuoro sono arrivate richieste da Nuoro, Orani, Osidda, Bortigali, Orgosolo, Galtellì, Sarule, Lei, Orune, Borore, Orotelli, Lula, Sorgono, Dualchi e Bitti.

Oristano. Dall’Oristanese sono state inviate richieste da Santu Lussurgiu, Busachi, Riola Sardo, Nughedu Santa Vittoria, Sagama, Magomadas, Sedilo, Gonnosnò e Allai.

Sud Sardegna. Il sud dell’Isola, ha pochi territori coinvolti: Dolianova, Teulada, Seulo, Gesturi, Guamaggiore, Orroli, Gonnosfanadiga, Goni, Villamar e Las Plassas.



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative