La Nuova Sardegna

Arriva sul mercato il riso nero “gioiello” coltivato a Oristano 

di Claudio Zoccheddu
Arriva sul mercato il riso nero “gioiello” coltivato a Oristano 

Il prodotto dell’azienda Passiu star a Milano e a Roma Le qualità del cereale hanno convinto i consumatori

11 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. C’è una macchia nera tra il verde delle risaie che circondano Oristano. Non è un fenomeno di Fata Morgana, l’effetto ottico simile al miraggio che distorce gli oggetti e ne cambia la forma e il colore, ma una coltivazione innovativa che non si era mai vista in Sardegna e nemmeno nel resto d’Italia.

La risaia nera non è un allucinazione ma il primo esempio su scala nazionale di una coltivazione a “pieno campo” del riso “Gioiello di Sardegna”, una qualità esclusiva che l’azienda agricola Passiu coltiva da qualche tempo e che, dopo il debutto in società in occasione della Sartiglia, non a caso il giorno in cui la giostra equestre viene organizzata dal Gremio dei contadini, è stato commercializzato nel nord Italia, nell’area di Roma e ovviamente nella zone e in alcuni market di Oristano.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15479346:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/06/11/news/l-esperimento-importato-dal-nord-1.15479346]]

Il commercio. L’ingresso in punta di piedi è una scelta ponderata: «Coltiviamo due ettari e mezzo a Gioiello di Sardegna e le quantità sono limitate – spiega Felice Passiu, responsabile commerciale dell’azienda – però il riso nero ci ha già regalato diverse soddisfazioni quando l’abbiamo presentato a Milano durante il “Vegetarian Chance”, un festival dedicato all’alta cucina vegetariana, e quando abbiamo affidato una parte del raccolto al mercato di Roma pubblicizzandolo con una televendita su una televisione locale, il canale “Casa Serena” che generalmente commercializza generi di lusso. È stato un successo e in pochi minuti l’avevamo venduto tutto».


Il “gioiello” si può trovare anche in alcuni market di Oristano: «Lo abbiamo fatto anche con altre produzioni oltre al riso nero. Oristano è il nostro laboratorio commerciale da cui ricaviamo informazioni utili sul gradimento da parte dei clienti che ci permettono di capire a grandi linee se il prodotto può funzionare – conferma Felice Passiu – , anche se poi la cultura del riso non è sviluppata allo stesso modo in tutte le zone d’Italia. Anzi». Il gioiello dei Passiu, poi, inizia a fare capolino dai menù dei ristoranti sardi. Una forma di promozione indiretta che ha molta presa sui consumatori, soprattutto quelli abituati alla buona cucina.

Il mercato. Il riso è un alimento molto apprezzato soprattutto nel Nord Italia dove ne vengono prodotte le maggiori quantità: il triangolo d’oro tra Vercelli, Novara e Pavia è il vertice della produzione italiana ma, ultimamente, anche la Sardegna sembra aver iniziato un rapporto più stretto con la produzione e con il consumo del riso: « Per quanto ci riguarda è così: i nostri prodotti sono molto apprezzati nel Nord Italia ma ultimamente il numero dei consumatori è cresciuto anche in Sardegna e questo ci tranquillizza perché, a prescindere dalle nostre produzioni, le persone stanno riscoprendo l’agricoltura e i prodotti di qualità – dice ancora Passiu –. Noi proviamo ad andare incontro alle richieste del mercato garantendo la filiera corta e la qualità dei prodotti perché è questo quello che dobbiamo fare, lavorare con passione e mantenere alti gli standard di produzione».

Le caratteristiche. Il riso nero è una varietà innovativa con caratteristiche che non possono essere ritrovate nelle altre qualità. Ovviamente, costa un po’ di più: «Già, ma è una produzione che ha una resa inferiore e i costi sono più alti rispetto alle altre varietà – precisa ancora Felice Passiu –. Dal punto di vista delle caratteristiche, invece, è davvero unico: ha un aroma particolare e un gusto molto diverso da quello dei prodotti simili. È integrale, ricco di antiossidanti e rilascia amido nelle quantità che lo rendono perfetto per diversi tipi di cottura perché è ottimo da mantecare e quindi può essere cucinato come un risotto ma può essere anche precotto senza che perda le sue caratteristiche». Come tutti i “gioielli”, anche il riso nero dell’Azienda Passiu è un prodotto decisamente delicato: «Viene seminato in asciutta e c’è il rischio che i gambi si pieghino quando è maturo. Per questo occorrono controlli frequenti», conclude Felice Passiu.
 

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative