La Nuova Sardegna

Risparmio energetico un bando da 50 milioni 

Risparmio energetico un bando da 50 milioni 

Il piano regionale per incentivare l’efficientamento degli edifici pubblici L’obiettivo: promuovere l’utilizzo delle rinnovabili per eliminare le fossili

09 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cinquanta milioni di euro e un solo obiettivo: risparmiare energia, creare reti intelligenti di distribuzione energetica e migliorare la qualità dell’ambiente, a partire dagli edifici pubblici, quelli dei Comuni e delle Province in particolare. Il progetto, a valere sui fondi Por Fesr 2014-2020 è stato presentato dall’assessore all’Industria Maria Grazia Piras e da Raffaele Paci, assessore ad interim dei Lavori Pubblici. I soggetti beneficiari del bando sono i Comuni singoli, i Comuni in forma associata, le Province, le Università e i Consorzi industriali. Gli obiettivi: migliorare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici attraverso la promozione e l’uso di tecnologie innovative, utilizzare in maniera più efficiente le fonti energetiche rinnovabili e migliorare la stabilità e l’efficienza del sistema energetico.

«Le azioni previste da questo bando si inseriscono nel quadro più generale degli obiettivi individuati dalla Giunta in tema di energia – ha detto l’assessora Piras – Abbiamo approvato un Piano Energetico e Ambientale all’avanguardia, con obiettivi che puntano alla riduzione del 50% delle emissioni climalteranti associate ai consumi entro il 2030. È un traguardo ambizioso – ha detto ancora l’assessora – e per raggiungerlo c’è bisogno della collaborazione di tutti, in primo luogo la Regione, gli Enti locali, le imprese e i cittadini. Le risorse in campo sono ingenti e, oltre a portare benefici in termini di risparmio energetico e di uso razionale dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, rappresentano al contempo uno stimolo anche per il sistema produttivo regionale in quanto il bando è destinato ad incidere sulla qualità e innovatività degli interventi».

Dall’assessore Paci è arrivato l’invito a spendere in fretta e bene le risorse «che abbiamo a disposizione. Siamo convinti che il futuro è qui – ha sottolineato Paci – dunque investiamo risorse importanti per proseguire nella direzione già individuata di sostituire le energie fossili con quelle rinnovabili, avendo come obiettivo una Sardegna Carbon Free: è un mercato che può generare lavoro e benessere, attraverso l'attivazione di processi di filiera che consentiranno di attrarre investimenti pubblici e privati».

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative