La Nuova Sardegna

Auto finisce fuori strada grave neonato di un mese 

Auto finisce fuori strada grave neonato di un mese 

Il piccolo si trovava con la madre e il padre che non hanno riportato ferite La vettura si è rovesciata su un fianco: si indaga se il bambino fosse nel seggiolino

04 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU. Un neonato di neppure un mese è rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio a Quartu nella zona residenziale che costeggia la via Is Pardinas. Il bimbo viaggiava con la madre e il padre, che era al volante. A un tratto l’uomo ha perso il controllo dell’auto, una Citroen C3, ha sbandato, è finito su una macchina in sosta e, per la forza dell’urto, la Citroen si è ribaltata su un fianco. In un primo momento si era detto che il piccolo era stato sbalzato fuori dall’auto. A un esame più accurato si è stabilito che il bambino era rimasto dentro l’auto, ma aveva comunque riportato un grave trauma. I genitori non si sono fatti nulla ma erano in preda a un visibile choc.
Gli automobilisti di passaggio hanno dato l’allarme, un’ambulanza del 118 è arrivata col personale medico che ha preso il piccolo e lo ha portato al pronto soccorso pediatrico del Brotzu dove i medici si sono riservati la prognosi perché le sue condizioni apparivano gravissime ed è stato messo sotto osservazione. In via Is Pardinas sono arrivati i vigili del fuoco e poco dopo gli agenti della polizia locale che hanno avviato i rilievi.
La dinamica. C’era da capire che cosa avesse messo il padre al volante nella condizione di perdere il controllo dell’auto e anche quale fosse la velocità della macchina. Ma soprattutto la domanda più pressante riguardava le condizioni di viaggio del neonato.
Il seggiolino. In altre parole ciò che si è cercato di ricostruire è se il bambino fosse sistemato nel seggiolino eventualmente col riduttore oppure con la cullina omologata per l’auto. Questi sedili sono concepiti per far viaggiare i bambini in sicurezza, naturalmente occorre seguire le istruzioni nel fissaggio del seggiolino all’auto e anche nel sistemare il bambino. È altrettanto ovvio che le cinture di sicurezza attorno al seggiolino e sul bambino stesso siano sempre chiuse e in modo corretto. Tutto questo ancora in tarda serata non era stato appurato. Gli agenti hanno fotografato l’auto e tutti i componenti. Nel bagagliaio c’era la carrozzina piegata. I due genitori sono andati in ospedale al seguito dell’ambulanza e quindi gli agenti hanno rilevato posizione dell’auto, del seggiolino del neonato e quindi il punto in cui era seduta la madre. Si era detto che il bambino nel momento dell’impatto fosse in braccio alla madre: questo non è stato possibile appurarlo subito e sarà necessario che gli agenti ascoltino i genitori. Probabilmente questo sarà possibile nella mattinata di oggi
La strada. L’incidente è avvenuto nella via Is Pardinas, una stradastretta che collega la provinciale per Villasimius alla zona di Serra Perdosa.
In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative