La Nuova Sardegna

il progetto 

Una pista ciclabile sul vecchio tracciato ferroviario del Sulcis

Uno dei punti su cui passava la vecchia ferrovia del Sulcis
Uno dei punti su cui passava la vecchia ferrovia del Sulcis

Regione, via libera alla riqualificazione di 40 chilometri che attraversano i comuni di Siliqua, Narcao, Nuxis, Villaperuccio e Santadi

31 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Giunta ha approvato la riqualificazione dell'area del vecchio tracciato ferroviario del Sulcis. Si tratta di circa 40 chilometri che attraversano i comuni di Siliqua, Narcao, Nuxis, Villaperuccio e Santadi che saranno recuperati con la realizzazione di un tracciato ciclabile. Per la conservazione e il recupero dei valori paesaggistici della Ferrovia storica sulcitana sono disponibili ottocentomila euro, provenienti dalle sanzioni delle violazioni paesaggistiche.

«La ferrovia e il suo patrimonio architettonico – sottolinea l’assessore Cristiano Erriu – rientrano tra i beni identitari con il riconoscimento dei valori paesaggistici e la sperimentazione di un nuovo utilizzo con finalità turistiche, in piena coerenza con le norme del Ppr. In quest’ottica, sarà stipulato un Accordo di programma tra la Regione, i Comuni interessati e la Provincia del Sud Sardegna, individuata quale capofila per l’attuazione dell’intervento. Il progetto “Percorrere il territorio” riassume in pieno lo spirito di questa delibera: il tracciato ferroviario storico, infatti, mette in connessione ambiti di paesaggio costieri e aree interne. Il modello potrà poi essere replicato su altri territori dell’Isola».

L’attività di ricognizione dei tracciati ferroviari storici è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Arst, che ha consentito di differenziare le linee dismesse da quelle ancora in esercizio. Il lavoro farà parte integrante del Piano paesaggistico esteso agli ambiti di paesaggio non costieri.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative