La Nuova Sardegna

Salari, lavoro, sanità: la Sardegna è tra i territori più poveri d'Europa

Umberto Aime
Salari, lavoro, sanità: la Sardegna è tra i territori più poveri d'Europa

Il reddito pro capite nell'isola scende a quota 18.500 euro. Ma i consumi crescono

27 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna sta ancora male, anche se l’ultima diagnosi del Crenos, il centro studi delle università di Cagliari e Sassari, è vecchia di due anni. State sereni però: nel 2016 l’isola avrebbe avuto un sussulto più d’orgoglio che economico ma l’Istat deve ancora confermarlo. Purtroppo il malessere non è una novità: la Sardegna continua a essere fra i 65 territori più poveri d’Europa, solo Grecia e Cipro stanno peggio, ma Bruxelles l’ha saputo in ritardo e fino al 2020 inviato gli stessi soldi destinati ai popoli in risalita: un errore di calcolo e soprattutto politico.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15400035:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15400035:1653436650/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Anche nel confronto col resto dello Stivale, l’isola è sempre inchiodata al quart’ultimo posto su venti regioni, con quasi tutto il Mezzogiorno che di contro ha fatto meglio persino di qualche ricca provincia del Nord Italia. Scritto del deserto, è da brivido, i sardi però non sono disperati. Piangono, non hanno forse più neanche i fazzoletti con cui asciugarsi le lacrime, eppure riescono comunque a sopravvivere. Fino a consolarsi sempre più spesso con l’acquisto di un frigorifero, della televisione formato cinema e dell’auto a rate. S’indebitano ma sono fiduciosi, sperano che il futuro sia meno nero, altrimenti non si spiegherebbe perché, in questo vuoto socio-economico, i consumi siano cresciuti di un punto e qualcosa. Il balzo c’è stato, tra l’altro nel rispetto della media nazionale, ed è sorprendente. Perché invece il loro reddito è sceso: hanno in tasca (non tutti) massimo 18.500 euro l’anno, contro i 25mila dei connazionali e intorno ai 26 mila degli europei.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative