La Nuova Sardegna

saras/il concorso

Un premio per l’innovazione vince il liceo scientifico Fermi

SASSARI. Giuseppe Chessa, Francesco Mulas e Walter Piazzi, del liceo Scientifico e linguistico “Fermi” autori del video “Ákelu”, sono i vincitori del primo premio del concorso “RAIn – Raccontami l’avv...

20 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Giuseppe Chessa, Francesco Mulas e Walter Piazzi, del liceo Scientifico e linguistico “Fermi” autori del video “Ákelu”, sono i vincitori del primo premio del concorso “RAIn – Raccontami l’avvenire e l’innovazione”, edizione 2017, organizzato dalla compagnia Saras e dall’associazione Sardegna2050. Oggetto del filmato, un’innovazione per il mondo del lavoro: una piattaforma internet che mette assieme maker per cooperare e scambiarsi informazioni, in modalità open source e sfruttando stampanti 3d e Internet delle cose.

Si è chiusa così la terza edizione del concorso destinato agli studenti della Sardegna (terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado) che hanno deciso di raccontare, in un video di 3 minuti, le innovazioni che cambieranno la nostra vita. Il secondo premio è andato agli studenti dell’istituto Giua di Cagliari, autori del filmato su “Arats - Auto rescue tracheotomy system” che mostra il funzionamento di un sistema di pronto soccorso in caso disoffocamento. Terzi, invece,gli studenti dell’istituto “Bacaredda”, Matteo Vaccargiu, Lucrezia Pinna, Nicole Melis con il video dal titolo “Nanotecnologie per un grande futuro”.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative