La Nuova Sardegna

Fondata da Capra dopo la crisi del vino

Fondata da Capra dopo la crisi del vino

Lanciata dal figlio di un produttore di vini pregiati, Amsicora Capra (nella foto), alle prese con una crisi della viticoltura in Sardegna dovuta alla filossera, parassita dei vigneti, Birra Ichnusa...

20 maggio 2017
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Lanciata dal figlio di un produttore di vini pregiati, Amsicora Capra (nella foto), alle prese con una crisi della viticoltura in Sardegna dovuta alla filossera, parassita dei vigneti, Birra Ichnusa festeggia i suoi 105 anni e anche il 50esimo anniversario del birrificio di Assemini, il più antico dell’isola. Vi lavorano 81 dipendenti, tutti sardi, età media anagrafica 46 anni e aziendale di oltre 18 anni, ai quali fra giugno e settembre si aggiungono 35 stagionali. Nello stabilimento, esteso 160mila metri quadrati e circondato da un’area verde di oltre 15 ettari, si producono Birra Ichnusa, Ichnusa Cruda, Ichnusa Limone e la nuova nata presentata ieri, Ichnusa non filtrata, che riporterà su ogni bottiglia una foto dei dipendenti del birrificio. Il brand, che prende il nome dall’antico nome greco della Sardegna, fa parte da oltre 30 anni del gruppo olandese Heineken. Sommando le ricadute dirette, indirette e indotte del marchio, il valore creato in Sardegna nel 2015 si stima abbia superato i 200 milioni di euro, secondo un recente studio della società di consulenza aziendale Althesis.

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