La Nuova Sardegna

Confagricoltura, Falchi al vertice

Confagricoltura, Falchi al vertice

L’ex assessore regionale eletta vicepresidente nazionale dell’associazione

20 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ex assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, è stata nominata vicepresidente di Confagricoltura con delega particolare per il Centro Italia.

Il comitato direttivo di Confagricoltura, che si è riunito per la prima volta a Roma sotto la presidenza di Massimiliano Giansanti, ha infatti nominato i tre vicepresidenti che lo affiancheranno nei prossimi tre anni. Tra i nove componenti della giunta sono stati designati Nicola Cilento (per il Sud Italia), titolare di un’azienda frutticola a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, dove produce clementine, arance e pesche. Cilento è stato presidente di Confagricoltura Cosenza e di Confagricoltura Calabria oltre che componente della giunta nazionale uscente. Elisabetta Falchi (per il Centro Italia), che conduce un’azienda agricola ad indirizzo risicolo ad Oristano, ed è specializzata nella selezione del seme. Elisabetta Falchi è stata presidente di Confagricoltura Sardegna e ha ricoperto l’incarico di assessore all'Agricoltura della Regione fino al 5 dicembre dell’anno scorso, quando aveva rassegnato le dimissioni. Dopo qualche mese in cui la delega era rimasta nelle mani del presidente Francesco Pigliaru, Elisabetta Falchi è stata sostituita da Pierluigi Caria. Per il Nord Italia, infine, è stato nominato il mantovano Matteo Lasagna, titolare di un’azienda agricola ad indirizzo zootecnico a Begognaga, con un allevamento di vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano e presidente di Confagricoltura Mantova.

Il comitato direttivo ha ratificato anche le deleghe che il presidente Massimiliano Giansanti ha assegnato ad ogni componente della giunta che, sui singoli temi, sarà affiancato da un team di lavoro, con l'obiettivo di delineare le strategie politiche dell’organizzazione, creando un rapporto stretoa tra il momento decisorio centrale, il territorio e le aziende. I tavoli di lavoro si insedieranno in occasione dell' assemblea prevista per luglio.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative