La Nuova Sardegna

la storia

Ecco Onties, portale enogastronomico Dal cibo alle tradizioni dell’isola

Ecco Onties, portale enogastronomico Dal cibo alle tradizioni dell’isola

SASSARI. C’è chi corre per un posto da contaminatore e chi, invece, è stato già incubato. È il microcosmo del CubAct dell’università di Sassari, una calamita per i cervelli che vorrebbero scappare...

17 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è chi corre per un posto da contaminatore e chi, invece, è stato già incubato. È il microcosmo del CubAct dell’università di Sassari, una calamita per i cervelli che vorrebbero scappare dall’isola e una buona ragione di rientro per quelli che sono andati via. Come nel caso di Riccardo Melis e Davide Troisi. Entrambi hanno 28 anni. Il primo è di Nuoro e ha preso la specialistica in Marketing e management a Lugano; il secondo è di Alghero e lavora sulla tesi dello stesso corso di studi ma alla Bicocca di Milano. Dopo dieci anni di formazione fuori dall’isola, sono tornati a casa per farsi pre-incubare a Sassari. «Detta così sembra una brutta cosa – spiegano i due – ma non lo è. L’anno scorso abbiamo partecipato al bando del dipartimento del Trasferimento tecnologico e tra poco concluderemo il nostro percorso di circa 12 mesi durante i quali abbiamo sviluppato l’idea di impresa e la validazione sul mercato (la pre-incubazione ndr). E tra poco lanceremo l’azienda». I due startupper si sono inventati un market place, www.onties.com, dove si vendono ticket esperienziali. In altre parole, ti vendono un’esperienza. Fai un click e per esempio ti ritrovi dai Bagella di Sorso, della cantina 1Sorso, mentre tieni tra le mani un calice per metà colmo di vino e per l’altra di storia del territorio. Oppure capiti a Sennori dalle sorelle Fiori, della cantina Sorres, che col social eating ti preparano la cena e mentre mangi e gusti i vini ti raccontano la storia della famiglia, dei prodotti locali e della Romangia. Riccardo Melis e Davide Troisi sono partiti dal fatto che l’economia dell’isola è basata sull’agroalimentare e che il turismo funziona bene, ma solo sulle coste. E allora si sono scervellati per dare una speranza anche alle zone interne. Lo hanno fatto sfruttando i prodotti enogastronomici e la spinta che il cibo può dare alle persone per muoversi. Non soltanto per l’acquolina in bocca, ma anche per visitare i luoghi e capirne le tradizioni, e l’importanza del lavoro che c’è dietro le produzioni locali. Quello che viene definito turismo esperienziale, che è un modo attivo e diverso di vivere le vacanze. Non l’hanno di certo inventato loro, ma hanno capito che nel mondo la domanda di questo tipo di viaggi aumenta e quindi bisognerebbe creare un’offerta, o meglio, andrebbe “pacchettizzata”. «L’offerta dei percorsi enogastronomici in Sardegna è molto forte ma anche frammentata – riprendono i due – e per andare a visitare un luogo di nicchia hai necessità di armarti di una vecchia cartina. E quindi c’è un patrimonio di tradizioni da mettere in rete».

Per Davide e Riccardo farcela non significa soltanto trovare un’occupazione per loro e per i futuri collaboratori di cui avrà bisogno la piattaforma: «Se funzionerà sarà un segno di speranza per quelli che come noi vorrebbe provarci ma non se la sentono».

Il prossimo passo sarà la costituzione dell’azienda, la pubblicizzazione della piattaforma e la caccia agli investitori. (salv.santoni)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative