La Nuova Sardegna

Gli studenti a lezione d’impresa

Gli studenti a lezione d’impresa

Lavoro e finanza nel progetto didattico del Banco di Sardegna per le scuole

16 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il 17 maggio la sala Siglienti della direzione generale del Banco di Sardegna, a Sassari, aprirà le porte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che seguiranno l’incontro intitolato “C’era una volta il capitale umano. Giovani imprenditori che guardano avanti”.

Durante la mattinata i ragazzi saranno accompagnati lungo un percorso didattico che approfondisce alcuni temi fondamentali come, ad esempio, il lavoro, il reddito, il capitale umano, le banche, le imprese e i finanziamenti. Verrà inoltre illustrato il business plan quale strumento di pianificazione aziendale e gli studenti delle 4° e 5° classi dell’istituto tecnico “Salvator Ruju” di Sassari, del liceo economico Sociale “Galileo Galilei” di Macomer e dell’istituto superiore “Fratelli Costa Azara” di Sorgono (Nu) verranno coinvolti in una vera e propria competizione di idee dedicate esclusivamente al progetto d’impresa.

Ulteriori iniziative verranno inoltre pianificate nel corso del 2017 grazie al protocollo di collaborazione sull’educazione finanziaria che sottoscriveranno la Regione, l’Ufficio scolastico e la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio, promossa dall’Associazione bancaria italiana, per favorire la diffusione di attività didattiche sulla cultura economica nelle scuole superiori della Sardegna.

Un esempio concreto di come soggetti pubblici e privati possano lavorare insieme per offrire ai giovani studenti, e ai loro insegnanti, un’opportunità unica di crescita a costo zero per avvicinarsi ai temi dell’educazione finanziaria, che muove in direzione di quanto previsto dall’articolo 24-bis del Decreto-Legge 23 del dicembre 2016, n. 237 e che riguarda le Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio che prevede lo sviluppo di una strategia nazionale concernente l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative