La Nuova Sardegna

Fortunato Ladu incontra Laura Boldrini: "Le ho spiegato come lavoriamo noi pastori"

Fortunato Ladu e Laura Boldrini
Fortunato Ladu e Laura Boldrini

L'allevatore di Desulo è stato ricevuto dalla presidente della Camera dei deputati che prima di Pasqua si era espressa contro la macellazione degli agnelli

15 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Per la prima volta nella storia un pastore è stato ricevuto dalla presidente della Camera, il che è un fatto storico. Ho avuto l'opportunità di spiegare alla presidente Boldrini come lavorano i pastori. E lei non ci omologa agli altri allevatori».

Lo ha detto Fortunato Ladu, il pastore sardo di Desulo che dopo le parole sull'adozione a distanza degli agnelli per «sottrarli alla macellazione» pronunciate prima di Pasqua da Laura Boldrini - alla presenza delle agnelline Gaia e Gioia «ricevute» per l'occasione alla presidenza della Camera - aveva chiesto di incontrarla per poterle raccontare «la vita dei pastori» e «le difficoltà di questo nostro lavoro».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15201123:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15201123:1653439425/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Grazie alle pecore e agli agnelli io e mia moglie abbiamo dato la possibilità alle nostre figlie di conseguire lauree importanti e sempre le pecore stanno permettendo a mio figlio di proseguire negli studi...» aveva scritto su Facebook Ladu, di cui si ricorda anche una lettera a Bill Gates per invitarlo a investire in Sardegna.

Fortunato Ladu, alla fine dell'incontro a Montecitorio, cui ha partecipato il deputato del Pd sardo Francesco Sanna, era visibilmente soddisfatto. «La presidente - ha spiegato - ci ha promesso un seguito di attenzione per il nostro settore e per la valorizzazione dei nostri prodotti. Ci ha invitati a diversificare la produzione, il che è possibile fino a un certo punto... Perché a Pasqua ci sono gli agnelli, ma ora c'è la lana e tutti i giorni dell'anno c'è il latte».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15227000:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/04/21/news/pastore-di-desulo-scrive-a-bill-gates-fai-investimenti-nella-nostra-isola-1.15227000]]

Francesco Sanna ha riferito che Laura Boldrini ritiene che «la Sardegna senza senza pastori non potrebbe esistere» e che i pastori sono un patrimonio nazionale, una categoria che esprime una ricchezza che non va dispersa: per questo della pecora si deve valorizzare tutto.

A Fortunato Ladu, all'uscita da Montecitorio, è stato chiesto se l'uscita pre-pasquale di Boldrini con l'adozione delle agnelline gli abbia provocato dei danni. Ecco la risposta: «No. Il mio problema era dare un quadro completo, e spiegare che l'allevamento sardo non è di tipo industriale». 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative