La Nuova Sardegna

Trasporto aereo, pubblicato il bando della nuova continuità territoriale

Trasporto aereo, pubblicato il bando della nuova continuità territoriale

Confermata la tariffa unica per 10 mesi: 37 euro per Roma e 46 per Milano

03 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È stato pubblicato oggi, 3 maggio, sulla Gazzetta Ufficiale il decreto per la nuova continuità territoriale tra gli aeroporti della Sardegna e gli scali di Milano Linate e Roma Fiumicino, che scatterà dal 27 ottobre di quest'anno e sarà attiva per i prossimi quattro anni. Superati quindi i rilievi della Commissione europea che aveva chiesto chiarimenti alla Regione.

Il provvedimento è stato firmato il 23 marzo scorso dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e istituisce gli oneri di servizio sulle tratte principali da e per l'isola, in particolare sui collegamenti gestiti in esclusiva dai vettori aggiudicatari Alghero-Roma Fiumicino, Alghero-Milano Linate, Cagliari-Roma Fiumicino, Cagliari-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate.

È prevista una tariffa agevolata massima unica per 10 mesi l'anno, dall'1 settembre al 30 giugno, pari a 37 euro per le rotte verso Roma Fiumicino e a 46 euro per Milano Linate, mentre per due mesi estivi, dall'1 luglio al 31 agosto, i residenti sardi continueranno ad avere le stesse tariffe agli altri, invece, sarà applicata una tariffa non agevolata massima pari a 70 euro per le rotte verso Roma Fiumicino e a 80 euro per Milano Linate. Come prevede la normativa, la pubblicazione dell'avviso avverrà anche sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.

«Il complesso procedimento di imposizione della continuità territoriale procede regolarmente - commenta l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana - adesso attendiamo l'uscita della Gazzetta europea per chiudere l'iter e dare il via alle offerte dei vettori».

Tra le varie clausole del bando per la continuità territoriale da e per la Sardegna, pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale italiana, è previsto che le compagnie aeree debbano garantire una frequenza giornaliera che viene adattata alle singole tratte, ai giorni della settimana e ai diversi mesi dell'anno. Nel collegamento Alghero-Roma la frequenza minima giornaliera nel primo anno tra il 2017 e il 2018 passa da 3 voli in bassa stagione a 7 nei fine settimana di agosto; sull' Alghero-Milano da 1 a 5; sul Cagliari-Fiumicino da 7 a 18 e sul Cagliari-Linate da 4 a 14; sulla Olbia-Roma da 2 a 7 e sulla Olbia-Milano da 2 a 9. Inoltre tutti i posti in vendita, anche quelli eccedenti i limiti quantitativi minimi previsti, dovranno essere venduti secondo il regime degli oneri «senza alcun contingentamento di posti compresi gli inserimenti nelle liste d'attesa».

Disposizioni stringenti anche sui sistemi di prenotazione: se evidenzieranno una domanda di posti per singola tratta superiore all'80% dell'offerta complessiva giornaliera, il vettore dovrà mettere a disposizione voli supplementari o utilizzare aeromobili di capienza superiore senza alcun onere aggiuntivo per la Sardegna.

Nel caso in cui, invece, le prenotazioni risultassero inferiori al 50% dell'offerta complessiva giornaliera, la compagnia aerea potrà diminuire il numero di posti offerti operando la rotta con aeromobili di capienza inferiore. Previste anche sanzioni per le cancellazioni dei voli, che non possono eccedere il 2% dei voli in un mese, o ritardi sino ad un massimo di seimila euro per ogni volo cancellato ed un minimo di duemila euro per ogni volo ritardato.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative