La Nuova Sardegna

gli appuntamenti

Ambiente e sviluppo festa all’Asinara

di Gavino Masia
Ambiente e sviluppo festa all’Asinara

PORTO TORRES. Quest'anno la giornata della Festa del Lavoro cade in un momento di particolare attenzione verso il ruolo dei parchi nelle strategie nazionali e internazionali per l'ambiente e lo...

30 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Quest'anno la giornata della Festa del Lavoro cade in un momento di particolare attenzione verso il ruolo dei parchi nelle strategie nazionali e internazionali per l'ambiente e lo sviluppo. Legambiente e Parco nazionale dell'Asinara, prendendo spunto da queste novità, propongono lunedì sull’isola-parco una riflessione sul lavoro e sull'economia reale delle aree protette. Che guardi non solo a ciò che è stato fatto finora ma soprattutto a come rendere ancora più stretto a beneficio del territorio il legame fra le funzioni di conservazione e sviluppo assegnate dalla comunità a queste aree.

L'evento prevede al mattino - dopo i saluti dei sindaci di Stintino Antonio Diana e di Porto Torres Sean Wheeler - una tavola rotonda coordinata dai responsabili di Legambiente Sardegna Annalisa Colombu e Vincenzo Tiana e introdotta da una relazione del docente universitario Marco Vannini in rappresentanza del Consiglio direttivo dell’Ente Parco. Parteciperanno gli assessori regionali Donatella Spano e Cristiano Erriu, i senatori Massimo Caleo, Giovanna Sanna e Silvio Lai e il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.

Non mancheranno temi di interesse su cui dibattere, quindi, in considerazione del fatto che dovrebbe concludersi l'iter della legge quadro per le aree protette e diversi comuni costieri stanno programmando l'istituzione di nuove Aree marine protette, a 20 anni dai primi decreti istitutivi del Parco dell'Asinara. Alla sera l’isola ospiterà invece diverse iniziative - buffet, escursioni e concerti –, alla manifestazione hanno dato adesione gli operatori delle associazioni Ass.O.Asinara e Libera.

Altre le iniziative in programma domani per il Primo Maggio: a Olbia, Cgil e Cisl della Gallura insieme al Comune e ad altre associazioni saranno al Parco Fausto Noce a partire dalle 10 per tutta la giornata. Il programma prevede presentazioni di libri, giochi per bambini, esibizioni musicali e sportive, banchetti informativi.

A Perdasdefogu (Santa Barbara, 9.30) i temi dell'istruzione e dello sviluppo locale saranno al centro dell'iniziativa organizzata dalla Flc Cgil regionale con la Camera del Lavoro dell'Ogliastra. Alla tavola rotonda (11.30) partecipano, i segretari nazionale, regionale e territoriale Flc Cgil Francesco Sinopoli, Ivo Vacca e Emanuela Valurta, l'assessore regionale alla scuola Giuseppe Dessena e il sindaco Mariano Carta. Alle 10 escursione al Parco Bruncu Santoru. A Carbonia giornata della solidarietà nell’oratorio Don Bosco, a Villacidro dibattito della Cgil in mattinata, la sera spettacoli e concerto di Don Backy alle 17.30.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative