La Nuova Sardegna

Lotto 3

Dietrofront la cerimonia si farà

SASSARI. L’Anas ci ripensa. L’inaugurazione di una parte del Lotto 3 della Sassari-Olbia ci sarà. Sabato a Sassari sono annunciati il ministro dei trasporti Graziano Delrio, il presidente dell’Anas...

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Anas ci ripensa. L’inaugurazione di una parte del Lotto 3 della Sassari-Olbia ci sarà. Sabato a Sassari sono annunciati il ministro dei trasporti Graziano Delrio, il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani e il governatore Francesco Pigliaru. Alla fine le questioni diplomatiche hanno prevalso sulla tensione in atto tra la Regione e l’Anas. In particolare dopo i quattro esposti presentati dall’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda contro i ritardi dell’Anas nei lavori in diversi cantieri. Uno per la Sassari-Olbia, uno per i cantieri alla moviola sulla 195, uno per i ritardi sui lavori di rifacimento del tratto di 131 che va da Bauladu a Porto Torres. E anche per i ritardi sui lavori nella 554.

I rapporti tra l’assessore e l’Anas sono pessimi. Maninchedda fa sapere che non andrà in ogni caso alla cerimonia di inaugurazione. Si capisce anche che c’è anche tensione tra il governatore e l’esponente del Partito dei sardi in giunta. Il nodo è proprio il rapporto con l’Anas. Il governatore cerca di mediare, l’assessore è già passato alle carte bollate. La tensione si è manifestata con il balletto sulla cerimonia di inaugurazione del Lotto 3 della Sassari-Olbia, in meno di tre giorni convocata, annullata e riconvocata. Al di là del taglio del nastro dei tre chilometri di quattro corsie, sabato forse la cerimonia servirà per capire i rapporti che si potranno avere nei prossimi mesi tra la giunta e la società che gestisce le strade nell’isola. Un amore forzato, anche perché i cantieri della Sassari-Olbia sono gestiti dall’Anas, ma i soldi per completare l’opera sono in un conto corrente intestato alla Regione. Questo probabilmente sarà il collante che farà continuare ad andare avanti i due enti. Almeno fino a quando la nuova quattro corsie non sarà completata.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative