La Nuova Sardegna

Alitalia affonda ma la Regione assicura: la Sardegna non resterà a terra

di Luca Rojch
Alitalia affonda ma la Regione assicura: la Sardegna non resterà a terra

Continuità territoriale, il possibile fallimento della compagnia dopo il "no" dei lavoratori al piano di risanamento preoccupa fino a un certo punto. L'assessore regionale Deiana: non ci sono conseguenze immediate e  comunque possiamo rimediare rapidamente. Intanto nasce la "super Meridiana"

26 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il buco nero di Alitalia, che dopo il "no" dei lavoratori al piano di rilancio rischia il fallimento, non inghiottirà il sistema dei trasporti sardi. Alitalia garantisce la continuità territoriale per Roma e Milano negli scali di Cagliari e Alghero, e da Elmas vola anche su Napoli. L’assessore regionale Massimo Deiana non nasconde la sua preoccupazione, ma rassicura: «Nessun pericolo per noi – dice – Abbiamo gli anticorpi per sopravvivere».

La bocciatura del piano di risanamento da parte del personale Alitalia non ha ripercussioni immediate: secondo alcune indiscrezioni l’azienda ha in cassa risorse per volare fino alla fine di maggio. Inoltre in estate, sottolinea Deiana,  le compagnie aeree hanno gli incassi maggiori. E comunque «nei casi in cui per qualche motivo il vettore che ha vinto la gara dovesse non garantire più le rotte, la giunta ha la possibilità di fare un affidamento di urgenza».

Intanto, nasce la super Meridiana: domani 27 aprile verrà firmato l'accordo con Qatar Airways che entrerà nella compagnia aerea sarda con il 49 per cento del capitale.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella versione digitale

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative