La Nuova Sardegna

Malore improvviso: muore a 20 anni

di Gian Carlo Bulla
Malore improvviso: muore a 20 anni

Tragedia a Muravera. Il giovane era al bar con alcuni amici. Il pm potrebbe richiedere l’autopsia

24 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Mentre parlava con gli amici all’esterno di un bar di Muravera, ritrovo notturno abituale dei giovani, si è improvvisamente accasciato per terra ed è morto all’istante. Per lui purtroppo non c’è stato niente da fare nonostante la tempestività dei soccorsi. La tragedia è avvenuta poco dopo le due nella notte. La vittima, Giovanni Cuccu, 20 anni, era iscritto nella facoltà di ingegneria dell’università di Cagliari. Il ragazzo, tifoso dell’Inter, dopo aver visto in televisione la partita è stato colto da malore mentre si intratteneva all’esterno del bar di via Roma a chiacchierare insieme ad alcuni amici. Una delle clienti del bar, una ragazza di nazionalità inglese, ha cercato inutilmente di rianimarlo praticandogli il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dell’équipe della medicalizzata del 118. Per Giovanni Cuccu non c’è stato niente da fare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Muravera e i colleghi del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di San Vito. Sono stati i militari ad avere l’ingrato compito di informare i genitori della vittima. Poco prima del sorgere del sole, il magistrato di turno, il sostituto procuratore Diana Lecca, ha autorizzato la rimozione del corpo che è stato trasportato all’obitorio del cimitero di Muravera. Non si esclude che il pm disponga l’esame necroscopico per stabilire con esattezza le cause che hanno provocato la morte improvvisa del ragazzo. La tragedia ha destato grande commozione e sgomento a Muravera. Giovanni Cuccu, così come i propri genitori, era molto conosciuto e stimato in paese. La vittima ultimamente aiutava il padre nella conduzione della rivendita familiare di materiale per l’edilizia. Sino a qualche anno fa ha fatto parte della squadra di ping pong di Muravera. Ha impugnato la racchetta da quando aveva 7 anni e ha scalato tutte le categorie giovanili, dai giovanissimi agli juniores, diventando atleta di spicco anche a livello nazionale. Non a caso ha più volte partecipato agli stage nazionali, indossando anche la maglia della nazionale giovanile. L’improvvisa morte a impedito a Giovanni Cuccu di poter realizzare i suoi sogni, le ambizioni, i progetti e le speranze. «Una prova durissima per i genitori – sottolinea il parroco di Muravera don Emilio Manca –. Chi crede saprà darsi una spiegazione. Chi non crede si limiterà a parlare di disgrazia. Una tragedia che sicuramente lascerà il segno».

«Ti ricorderò sempre – ha postato su facebook Luciano Saiu presidente della società Muravera T.T. –. 21 anni troppo pochi ma abbastanza per farti voler bene da chi ti è stato vicino».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative