La Nuova Sardegna

Parigi, sparatoria negli Champs Elysees: morti un poliziotto e l'aggressore. «Terrorismo»

Parigi, sparatoria negli Champs Elysees: morti un poliziotto e l'aggressore. «Terrorismo»

Evacuati tutti i viali intorno alla grande arteria della capitale francese. L'attacco, a colpi di kalashnikov, è avvenuto davanti a un negozio di «Marks & Spencer»

20 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Sparatoria nel cuore di Parigi, precisamente sugli Champs Elysees. Un agente di polizia è morti, mentre due sono rimasti feriti molto gravemente. Il killer aggressore è stato ucciso.

Le immagini trasmesse dalle reti tv mostrano gli Champs Elysees presidiati da decine di veicoli della polizia. L'attacco, a colpi di kalashnikov («una sparatoria violenta», secondo i primi testimoni), è avvenuto davanti a un negozio di «Marks & Spencer», grande magazzino britannico.

Un secondo assalitore è in fuga. Secondo fonti giornalistiche presenti sul posto, l'uomo si sarebbe rifugiato in un parcheggio della zona. Questo è il motivo per il quale tutta l'area resta blindata, accessibile soltanto alla polizia. Sono visibili cecchini sui tetti, mentre un paio di elicotteri volteggiano a bassa quota.

Sul viale che attraversa il cuore di Parigi dall’Arco di Trionfo a place de la Concorde ci sono decine di mezzi della polzia. Sono presenti anche le forze speciali della polizia e della gendarmeria, Bri e Bsi. Le stazioni della metro George V, Franklin Roosevelt e Champs Elysees-Clemencedau sono state chiuse per ragioni di sicurezza.

La natura dell’attacco non è stata ancora accertata, ma la prefettura avrebbe parlato di terrorismo. L'obiettivo dell'attacco sugli Champs-Elysées era la polizia, ha detto il portavoce del ministero dell'Interno, Pierre Henry-Brandet.

In Francia tra 3 giorni si svolge il primo turno delle elezioni presidenziali. Solo due giorni fa due uomini sono state arrestati a Marsiglia perchè sul punto di preparare un attentato. Il 30 novembre 2015 la città è stata teatro del più sanguinoso attentato della storia francese: un commando di Isis massacrò 130 persone colpendo in modo coordinato diversi punti della città, dallo Stade de France al locale Bataclan.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative