La Nuova Sardegna

In Sardegna ritorna il freddo. Ma per pochi giorni

In Sardegna ritorna il freddo. Ma per pochi giorni

Da oggi abbassamento delle temperature e pioggia in tutta l’isola. Nel weekend il termometro riprenderà a salire

19 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’estate che si è affacciata sulla Sardegna nel week end di Pasqua e che ha portato migliaia di turisti nell’isola si congeda per qualche giorno a partire da oggi. Un colpo di coda dell’inverno viene annunciato dalle previsioni metereologiche su tutta l’Italia e la Sardegna non fa eccezione. «Un fronte freddo, associato a una massa d’aria di origine artica - spiegano i meteorologi di Meteo.it -, dopo aver attraversato l’Europa settentrionale e centrale, in queste ore sta raggiungendo le regioni di Nordest, per poi propagarsi progressivamente sul resto del Paese entro venerdì». Le conseguenze più rilevanti saranno «una veloce ma attiva fase instabile» e anche «un marcato rinforzo dei venti settentrionali e un massiccio calo delle temperature, anche di oltre 10 gradi, prima al Centronord e poi anche al Sud». Già da oggi sulla Sardegna sono previsti cieli nuvolosi e giovedì piogge sparse nel nord dell’isola e temporali nel centro. «In coincidenza dell’apice dell’ondata di freddo - dicono ancora i metereologi -, i valori si porteranno fino a 6-8 gradi al di sotto della media stagionale. Tornerà persino un pò di neve in montagna anche al di sotto dei 1000 metri». Venerdì il tempo comincerà a migliorare, la situazione dovrebbe riassestarsi nel fine settimana. Ed ecco il dettaglio delle previsioni.

Oggi. A Sassari il cielo si presenta sereno ma la temperatura sarà più bassa, così come a Oristano. Parzialmente nuvoloso a Cagliari, nel Sulcis e nel Medio Campidano, nubi sparse a Nuoro e fino alla costa ogliastrina.

Giovedì. Solo a Olbia si prevede bel tempo, seppure con temperature inferiori alla media stagionale, mentre in tutta l’isola, con diversa intensità, sono previste precipitazioni, ma per tutta la giornata sarà un alternarsi di pioggia e di schiarite.

Venerdì. Sassari, Olbia e Nuoro e Tortolì vedranno tornare un bel sole anche se per una risalita delle temperature si dovrà aspettare a sabato e domenica. Poco nuvoloso a Cagliari, Carbonia e Sanluri, senza però rischio di pioggia.

Sabato. Il sole splenderà in tutta la Sardegna con temperature in leggera risalita.

Domenica. Ancora sereno da Sassari e Cagliari, nubi sparse a Olbia e poco nuvoloso a Oristano. Il tempo però a partire da domenica 23 dovrebbe definitivamente migliorare senza però raggiungere ancora le temperature della media di stagione. Lunedì 24 sarà una buona giornata a Cagliari, è prevista nebbia a Carbonia mentre da Oristano in su sarà poco nuvoloso senza però il rischio di precipitazioni. Per quanto riguarda le condizioni metereologiche sopra i mille metri, giovedì è possibile che anche in Sardegna ci sia qualche sporadica nevicata.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative