La Nuova Sardegna

Pasqua in Sardegna tra sole e maestrale

Turisti al corso di Olbia
Turisti al corso di Olbia

Per il ponte festivo previsti cielo terso e temperature miti in tutta l'isola. Favorite le gite primaverili

14 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Pasqua e Pasquetta all'insegna del bel tempo in Sardegna, con solo il maestrale a creare qualche fastidio. Ma nel complesso un ponte primaverile, ideale per le gite. «Rispetto agli anni scorsi - spiega il colonnello Carlo Spanu, responsabile dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare nella base di Decimomannu - quest'anno i sardi non rischieranno di vedersi rovinate le gite dai rovesci, anche se ci sarà comunque il vento a dare qualche problema. Saranno comunque giornate piacevoli quelle di domenica e lunedì».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.15195446:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/04/14/news/turismo-pasqua-da-record-in-sardegna-1.15195446]]

La perturbazione che nelle prossime ore porterà maltempo e temporali in alcune regioni del centro-nord, non sfiorerà la Sardegna: le temperature resteranno sui valori primaverili, anche se le massime potrebbero scendere leggermente rispetto agli ultimi giorni per effetto delle correnti fredde di maestrale.

«L'alta pressione rinnova condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della Sardegna - annunciano gli esperti di 3bmeteo -, nella giornata di sabato si indebolirà solo temporaneamente favorendo il transito di nuvolosità, specie dalla serata, ma senza fenomeni degni di nota. Meglio a Pasqua e ancor più a Pasquetta che vedrà cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Bello anche nella giornata di martedì in attesa poi di un peggioramento a partire da giovedì. Temperature ancora gradevoli seppur in lieve flessione».

Anche dall'Arpas, l'ex Sar, confermano un weekend ideale per gite e scampagnate. Per il giorno di Pasqua il cielo sarà poco nuvoloso, così come per il giorno successivo. «Le temperature minime diminuiranno lievemente - prevede il bollettino - mentre le massime rimarranno pressoché stazionarie. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti occidentali e i mari saranno mossi o molto mossi».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative