La Nuova Sardegna

Pd, oggi il verdetto sui popolari-riformisti

Attesa per la decisione sulla seconda lista a sostegno dell’ex premier. Venerdì Orlando a Cagliari

12 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Apparentati oppure no? I popolari-riformisti sapranno oggi se saranno ammessi nella grande famiglia di Matteo Renzi, che il 30 aprile corre per la segreteria nazionale del Pd. Saranno i rappresentati di lista dell’ex presidente del Consiglio a mettere il bollino verde (o non metterlo) sul secondo gruppo che lo sostiene in Sardegna. Nelle altre regioni, Renzi è riuscito a evitare l’affollamento intorno al suo nome, nell’isola no. Però nel Pd isolano gli accordi alla vigilia erano ben altri. A cominciare dall’alleanza fra renziani e popolari-riformisti per il candidato alla segreteria regionale, il senatore Giuseppe Luigi Cucca. Oggi mettere in discussione questo scenario sarebbe rischioso per tutti ed ecco perché i popolari-riformisti sono convinti che Renzi non dirà no alla seconda lista.

In arrivo. Attese a parte, le primarie del Pd sono un evento di per sè. I tre candidati, Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano, hanno annunciato che saranno in Sardegna nelle prossime settimane. Il primo ad arrivare in missione elettorale sarà il ministro di Grazia e giustizia Orlando. Venerdì sarà a Cagliari e parteciperà nel pomeriggio a un dibattito al T-Hotel. Il gruppo Rete Dem – alleata agli ex Diesse nel sostenere Orlando – ha organizzato invece un tour del deputato Monica Cirinnà, prima firmataria della legge sulle unione civili. Giovedì 20 sarà in Ogliastra con tappe a Jerzu, Tortolì e Arzana, l’indomani a Cagliari e Sestu. Sempre Rete Dem sabato 21 ha invitato anche l’europarlamentare Daniele Viotti, il programma deve essere ancora definito. Il gruppo a sostegno di Renzi comincerà a muoversi invece subito dopo Pasqua. Di sicuro l’ex presidente del Consiglio ha messo in agenda un tour in Sardegna, ma la data del suo arrivo è ancora incerta. Una delle date più probabili dovrebbe essere martedì 25 aprile, Festa della liberazione. Nella stessa settimana, ma qualche giorno prima sono attesi anche gli arrivi del ministro allo sport Luca Lotti (a Sassari e a Olbia), di quello all’agricoltura Maurizio Martina e del vicepresidente della Camera Roberto Giachetti (il 22 a aprile in Gallura).

Duello a distanza. Pare invece sempre più difficile il faccia a faccia fra i due candidati alla segreteria regionale Cucca e Francesco Sanna, che è sostenuto dalla corrente dell’ex governatore Renato Soru. Dopo essere saltato una prima volta, il confronto pare essersi ormai incalanato più che altro su social network.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative