La Nuova Sardegna

L’isola culla dei manager internazionali

di Enrico Carta
 L’isola culla dei manager internazionali

Le università di Cagliari e Bielefeld hanno creato un corso condiviso di Economia e Gestione aziendale

12 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Rotta verso la Germania. Muri e barriere non funzionano più e anche l’università da tempo si è adeguata. Quella di Cagliari lo fa con un progetto che ha già le firme dei responsabili ed è pronto per la partenza: il semaforo verde scatterà il prossimo anno accademico e, per gli studenti che riusciranno a schierarsi al via, il traguardo sarà quanto mai di prestigio. Coordinato dal professor Alessandro Mura il corso di laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale – con 2.500 iscritti è il più frequentato della Sardegna – riparte con una novità “Internazionale”.

È proprio questo il nome dato al nuovo indirizzo che, in contemporanea, vedrà sui banchi gli studenti sardi della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’ateneo cagliaritano e i loro colleghi di Bielefeld. Per chi non è ferratissimo in geografia, è una cittadina tedesca con 328mila abitanti e si trova nel cuore di una delle zone più produttive d’Europa: la Vestfalia. Il suo tessuto economico è caratterizzato da industrie di livello mondiale come la Miele nel campo degli elettrodomestici o la dolcissima Cameo nel campo delle produzioni alimentari. Sulle cattedre della sua università hanno insegnato e insegnano nomi di prestigio, su tutti quello del professor Reinhard Selten Stein, economista che nel 1992 vinse il Nobel per il contributo sulla Teoria dei giochi.

Insomma, Cagliari si siede al tavolo della cultura economica con dei commensali di alto rango e non vuol certo sfigurare anche perché dalla Germania l’adesione al progetto è stata quanto mai convinta. Il percorso “Internazionale” che sarà a numero chiuso garantisce agli studenti di entrambi gli atenei una doppia laurea: quella italiana in Economia e gestione aziendale e quella tedesca in International studies in management. Ciò sarà possibile attraverso la condivisione di un percorso comune tra studenti e docenti dei due atenei, così l’osmosi riguarderà anche le conoscenze, i programmi e le idee.

Grazie al supporto economico di borse di studio, nel terzo anno l’intero gruppo farà rotta verso Bielefeld per concludere il proprio percorso altamente specializzante: le competenze economico-aziendali e l’approccio manageriale che hanno sempre caratterizzato questa laurea, nell’indirizzo internazionale assumono un’angolatura ritagliata sul contesto delle imprese multinazionali. Da ciò deriva il numero chiuso previsto all’accesso. Ci sarà da superare la barriera del test d’ingresso dove sarà richiesta una conoscenza dell’inglese di livello B2, indispensabile per proiettarsi in un mondo economico in cui i confini sono ormai retaggio del passato.

Lo sforzo di rinnovamento dell’offerta didattica del corso di laurea in Economia e gestione aziendale ha riguardato anche gli indirizzi tradizionali in Amministrazione & Controllo e in Marketing & Organizzazione, che si presentano ora con esami, obiettivi formativi e sbocchi professionali tra loro più coerenti e meglio differenziati. Peraltro, gli studenti impossibilitati a frequentare la sede di Cagliari possono seguire lezioni ed esercitazioni del biennio in modalità telematica, con gli stessi contenuti e gli stessi docenti. Il percorso in Economia e gestione dei servizi turistici completa il ventaglio di proposte con la sua splendida sede oristanese che rappresenta oramai da vent’anni una consolidata realtà per chi ha interesse a formarsi nel mondo del turismo.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative