La Nuova Sardegna

meteo

Prove d’estate: assalto alle spiagge

Giornata balneare in tutta l’isola. Bel tempo anche per Pasqua

10 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prove tecniche d’estate sulle spiagge sarde. Le temperature primaverili richiamano i primi turisti nelle località di mare. Da Alghero alla Costa Smeralda, da Cagliari all’Ogliastra ieri in tutta l’isola si è recitato lo stesso copione. C’è chi ha scelto la spiaggia per una passeggiata con la famiglia, per la prima vera boccata d’aria dopo la stagione invernale, ma sono stati numerosi quelli che sono andati oltre. E armati di ciabattine, asciugamano e crema abbronzante sono andati a caccia della prima tintarella della stagione. OQuello di ieri è stato un antipasto di quello che sarà il prossimo weekend di Pasqua, che segnerà anche l’avvio della stagione con l’apertura dei primi alberghi, residence e attività commerciali nelle località turistiche.

Scene d’estate. In tutte le spiagge dell’isola si respirava aria d’estate. Alghero è stata presa d’assalto. Alle Bombarde e al Lazzaretto sembrava fosse stato posticipato il calendario. Centinaia di asciugamani stesi sulla sabbia, secchielli, rastrelli e palette per i più piccoli, tavolini dei chioschi sulla spiaggia senza neanche un posto libero. Le stesse scene di Alghero si sono vissute in tutte le principali spiagge dell’isola. Da Platamona al Poetto in molti hanno fatto il primo bagno della stagione, sfidando un’acqua dalle temperature ancora molto poco primaverili.

Sport a Pittulongu. A Olbia, invece, il bel tempo ha favorito il successo della manifestazione sportiva Shardana Challenge, che ha richiamato sul lido di Pittulongu migliaia di persone, tra partecipanti alla gara e curiosi.

Previsioni per Pasqua. Il weekend appena concluso è stato dunque la prova generale di quello di Pasqua, che in Sardegna si annuncia all’insegna del bel tempo e delle temperature quasi estive. A differenza del resto d’Italia, infatti, l’isola supererà la settimana senza incorrere nel peggioramento previsto nella penisola. Anche se tra la costa occidentale e quella orientale si registrerà qualche grado di differenza. Nel Sassarese cielo sempre sereno fino a Pasquetta, ma temperature che oscillano tra i 9 e i 19 gradi. Settimana molto più calda in Gallura. Oggi a Olbia si toccheranno i 25 gradi, ma per tutta la settimana, compreso il prossimo weekend, il termometro segnerà fino a 24 gradi. Bel tempo previsto anche nel Nuorese, dove però si raggiungeranno massimo i 22 gradi.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative