La Nuova Sardegna

verso la firma del primo contratto di fiume

Il Coghinas per rilanciare l’economia di quattro Comuni

VALLEDORIA. Il fiume Coghinas al centro dell'organizzazione, dello sviluppo e dell'economia locale di quattro comuni, che uniscono le forze per mettere a punto un progetto strategico di rilancio dell'...

10 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Il fiume Coghinas al centro dell'organizzazione, dello sviluppo e dell'economia locale di quattro comuni, che uniscono le forze per mettere a punto un progetto strategico di rilancio dell'intero territorio. Partendo proprio dal fiume che diventa forte attrattore turistico e moltiplicatore economico. Con l'assessore regionale ai lavori pubblici Paolo Maninchedda, i sindaci di Badesi, Santa Maria Coghinas, Valledoria e Viddalba hanno sottoscritto ieri un protocollo d'intesa che attraverso un tavolo tecnico porterà alla firma del primo contratto di fiume della Sardegna, quello per la Bassa Valle del Coghinas. Il tavolo sarà allargato a tutti gli imprenditori e ai rappresentanti istituzionali ed economico-sociali che ne sono interessati: «L'iniziativa dei sindaci si basa su una visione tutta nuova del territorio, che pensa al fiume non più solo come a un elemento geografico ma come al fulcro di un progetto economico e territoriale nuovo e all'avanguardia - spiega Maninchedda - Il contratto di fiume, riconosciuto a livello giuridico, è un accordo di programma negoziato che parte dal basso, ovvero dalla volontà dei comuni e dei portatori d'interesse della bassa valle del Coghinas che individuano i punti di forza del territorio e li mettono al centro di un progetto di rilancio, riconoscendo il ruolo centrale del sistema acqua nelle politiche di governo del territorio. Il fiume diventa così l'elemento naturale centrale intorno al quale costruire lo sviluppo e l'economia di un intero territorio».

L’iniziativa è supportata dalle università di Sassari (il Dipartimento di Architettura di Alghero) e Cagliari (Dipartimento di Idraulica) e dal Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative